giovedì 2 ottobre 2014

Denise Araneda, soprano

Nata in Cile e Laureata in Pedagogia della Musica presso l'Università di Concepciòn. Nel 1998 vince una borsa del governo Italiano presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove studia con il M° Vincenzo Manno.
Nell'ambito concertistico il suo repertorio conta i Magnificat di A. Caldara, D. Cimarosa e J. Zelenka; Piccola Messa Solennelle di G.Farina; Petite Messe Solennelle (G.Rossini). A Ceremony of Carols (B.Britten); Kleine Orgelsolomesse e Jujendmesse (F.J.Haydn); Cantata BWV 140 e Magnificat (J. S. Bach); Nulla in mundo pax sincera e Gloria (A. Vivaldi); Messa d'incoronazione, Vesperae solemnes de confessore (W. A. Mozart); Exultet (F. Manenti); Requiem (G. Fauré); Fantasia Corale (L. V. Beethoven) quest'ultimo sotto la guida del M° Aldo Ceccato nell'inugurazione del Teatro dal Verme, Lauda Sion (F. Mendelsohnn), Bachianas brasileiras N°5 (H.V illa-Lobos) e Stabat Mater (G. Rossini).
Nell'ambito operistico ha fatto il suo debutto come Euridice nell' Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck, prodotto dall' As.Li.Co (Circuito Lirico Lombardo). È stata Micaela in Carmen di G. Bizet, Ninetta nell'opera L'Amore delle Tre Melarance di S. Prokof'ev, Serpina nella Serva Padrona di Pergolesi, Berta ne Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e cover di Contessa ne Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart e tanti altri ruoli comprimari.

Nessun commento:

Posta un commento