mercoledì 17 settembre 2014

Riccardo Gatto, tenore

Nato nel 1985, Gatto ha iniziato lo studio del canto nel 2005 presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Stella Silva, perfezionandosi successivamente con Sherman Lowe. Nel 2009 ha debuttato, sotto la direzione di Claudio Desderi, in Philemon und Baucis, ossia il Viaggio di Jupiter sulla Terra di J. Haydn al Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro (VE) e nel ruolo di Ferrando in Così fan tutte di Mozart all'Auditorium Pollini di Padova con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Finalista e vincitore di premi in numerosi concorsi lirici internazionali, attualmente si sta perfezionando con Jaime Aragall ed Ernesto Palacio.
Al tenore Riccardo Gatto sarà affidato il ruolo di Ferrando, dal 20 al 25 giungo 2014, nel Così fan tutte di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza per la XXIII edizione delle Settimane Musicali.
Ha vinto il premio "Romanza" al PREMIO ETTA LIMITI 2014, Milano Dal Verme.
Ha vinto Premio speciale offerto da Cia Òpera Sao Paulo (Brasile) per il concerto di inaugurazione del Concorso Internazionale di Canto “Maria Callas” al Concorso Zandonai 2014.

Nessun commento:

Posta un commento