mercoledì 6 agosto 2014

Marcin Zdunik, violoncello

Marcin Zdunik, violoncello vincitore del Primo Premio e del Grand Prix al VI Concorso Internazionale per violoncello Lutoslawski di Varsavia, è nato il 5 dicembre 1987 a Varsavia (Polonia). Nel 1994 ha iniziato lo studio del violoncello alla Moniuszko School of Music della sua città con la professoressa Maria Walasek e li ha poi proseguiti sotto la supervisione di Andrzej Orkisz.  Nel 2011 ha terminato i suoi studi con Andrzej Bauer alla Chopin Academy of Music di Varsavia, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. 
E’ stato Studente Ospite al Leopold Mozart Zentrum (Augsburg University) nella classe di Julius Berger. Marcin Zdunik si è esibito in molti paesi europei, negli USA e in Corea, spesso presentando sue composizioni ed arrangiamenti originali per violoncello e gruppi da camera. Ha collaborato con molti famosi ensemble tra cui Prague Chamber Orchestra, St. Petersburg Camerata, European Union Chamber Orchestra, City of London Sinfonia, Polish Radio Symphony Orchestra e Wratislavia Chamber Orchestra e con musicisti di fama come Urszula Kryger, Julius Berger, Krzysztof Jakowicz, Andrzej Bauer e Jan Stanienda. Si è esibito con Gidon Kremer, Yuri Bashmet e Tatjana Grindenko al Festival Chamber Music Connects the World organizzato dalla Kronberg Academy. Ha suonato come solista in molte prestigiose sale da concerto, tra cui il Rudolfinum di Praga, la Carnegie Hall a New York, il Tchaikovsky Conservatory a Mosca, l’Hermitage Theatre a San Pietroburgo, la Konzerthaus a Dortmund (Philharmonie für Westfalen), la Slovak Philharmonic a Bratislava, la National Philharmonic a Varsavia, il Lutoslawski S1 Concert Studio della Radio Polacca. Si è esibito in numerosi festival, quali il Musical Olympus Festival a San Pietroburgo, Kammermusikfest Lockenhaus, Chamber Music Connects the World Festival a Kronberg, Musica Polonica Nova a Wroclaw, Autunno Musicale di Caserta, LagoMaggioreMusica, Meklenburg-Vorpommern Festival, Asiago Festival, Bratislava Music Festival, Wartburg Festival e Chamber Music Festival "Arsenal Nights" a Wroclaw. Nel 2007 Marcin Zdunik ha vinto il primo premio al VI Concorso Internazionale per violoncello Lutoslawski di Varsavia; inoltre ha vinto il “Grand Prix” per la sua eccezionale esecuzione del Concerto per violoncello di Lutoslawski e ha ricevuto altri nove premi. 
Nel 2008 ha rappresentato la Polish Radio a Bratislava (Slovacchia) all’International Forum of Young Performers (IFYP) organizzato dall’European Broadcasting Union dove, nel 2008, ha vinto il premio Nuovi Talenti. Nel 2005 Marcin Zdunik ha vinto il terzo premio alla 40° edizione dell’Instrumental Wettbewerb a Markneukirchen. Nel 2010 si è aggiudicato il Polish TV Culture Award, il Gwarancje Kultury e Fryderyk Music Award 2010 per l’album: Haydn / Denisov "Cello Concertos". Ha inoltre vinto, nel 2004, una borsa di studio della Pro Arte per il festival “Week of Talents” tenutosi a Tarnów ed il premio della International Summer Academy conferitogli dalla Universitat Mozarteum di Salisburgo (2006). 
Ha conseguito una borsa di studio della Pro Polonia Society e Mozart Gesellschaft di Dortmund. Per quattro volte ha vinto la borsa di studio messa a disposizione dal Ministero della Cultura Polacca.

Nessun commento:

Posta un commento