mercoledì 6 agosto 2014

Lea Birringer, violino

La violinista Lea Birringer aveva solo quattordici anni quando debuttò come solista con i Berliner Symphoniker diretti da Pavel Baleff.
Dal momento del suo debutto alla Berliner Symphoniker, Lea Birringer è stata invitata ad esibirsi nei maggiori festival internazionali e nelle più prestigiose sale da concerto. Lea Birringer è stata tra i premiati al Concorso Kloster Schöntal, al Premio Rodolfo Lipizer, al Concorso Louis Spohr e al Concorso Abram Yampolski. Nel 2008 ha vinto in Austria il Concorso Internazionale Johannes Brahms. Per gli straordinari risultati raggiunti Lea è stata insignita, dalla sua città natale – Saarbrücken – del Premio alla Cultura per i giovani artisti. 
Lea Birringer ha iniziato a suonare il violino all’età di tre anni. Mentre frequentava ancora le scuole elementari è stata ammessa al Leopold Mozart Institute per Giovani Talenti di Salisburgo. Dopo il diploma si è laureata al Mozarteum di Salisburgo con Igor Ozim, continuando poi gli studi con un master sotto la guida di Pavel Vernikov al Conservatorio di Vienna. In entrambi i casi si è laureata con lode. 
Lea Birringer suona un violino di Gianbattista Ceruti (Cremona ca. 1800), concessole in prestito dal German Musical Instruments Fund. Di lei è stato scritto "Sa perfettamente cosa vuole trasmettere a chi ascolta. La sua esibizione più che da semplice violinista è da autentica musicista" (DrehPunktKultur, Agosto 2012)

Nessun commento:

Posta un commento