martedì 14 gennaio 2014

2014_01_29 Aprono i corsi di danza classica e moderna all' Istituto Brera di Novara

29 gennaio 2014 aprono i corsi di danza 
classica e moderna all' Istituto Brera di Novara
Aprono le lezioni di danza del Civico Istituto Musicale Brera di Novara. A partire da mercoledì 29 gennaio fino a giugno, infatti, nello storico istituto novarese si terranno corsi di danza classica e moderna rivolti a tutte le fasce di età: dalla proposta per i piccoli tra i 4-5 anni, a cui sarà insegnato come approcciarsi alla danza giocando, alla propedeutica tra i 6-7 anni, dall’avviamento alla danza dagli 8 anni in su, ai percorsi di danza dei vari livelli intermedi fino al corso avanzato per adulti. 

A tenere i corsi la danzatrice di origine messicana Lucero Cantu. Diplomata nel 1995 con la specializzazione in danza classica e contemporanea con il Metodo Vaganova (tecnica di insegnamento della danza elaborata negli anni dal 1917 agli anni cinquanta a Leningrado in Unione Sovietica da Agrippina Jakovlevna Vaganova, Accademia del Teatro Kirov) presso l’Istituto Nazionale delle Belle Arti del Messico, segue corsi con i più importanti danzatori, quali Giselle Colas della scuola Vaganova di Kirov, Jesus Romero, primo ballerino del Balletto Indipendente (Messico), Valentina Pavez, Rodrigo Fernandez (Cile), insegnanti e coreografi diplomati del Laban Center, e si avvicina all'insegnamento seguendo vari corsi di formazione professionale, movimento creativo, propedeutica alla danza, e in ultimo il corso di aggiornamento per insegnati con Anita Magyari, Selene Manzoni per repertorio classico e Anna Rita Larghi per modern jazz.

In Messico lavora in numerosi programmi televisivi per Televisa, T.V Azteca; partecipa alle produzioni di Hello Dolly e Gipsy firmate da Silvia Pinal e a spettacoli di teatro-danza per l’infanzia, come Lo schiaccianoci, Sancho Panza, Il lago dei cigni. 

In Italia prende parte alle produzioni delle opere Carmen, La Vedova Allegra, Fausto e Traviata. Partecipa, inoltre alla sfilata per la conferenza stampa di Agatha Ruiz de la Prada, con le coreografie di Beatrice Carbone.

Lavora in progetti nazionali di danza come il Festival Andersen (teatro e circo di strada) a Sestri Levante come coreografa. E’ docente del laboratorio per il progetto regionale La Famiglia, e per il laboratorio di danza per il Liceo Artistico F. Casorati di Novara in collaborazione con Wanda circus. Collabora, inoltre con la società di pattinaggio artistico Accademia di Novara, in qualità di coreografa. Ha già svolto attività di docenza in altre realtà novaresi come Centro Danza Alcarotti e Quish-quash fitness. 

Al termine dell’anno di studio è previsto un saggio finale come elaborazione del percorso didattico svolto.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Istituto Brera ai numeri 0321623354 e 3386129071, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il giovedì dalle 9 alle 12; oppure ci si può recare presso la sede della scuola in Viale Verdi, 2 a Novara negli stessi orari. 

Nessun commento:

Posta un commento