giovedì 9 gennaio 2014

Angela Alessandra Notarnicola, mezzosoprano

Angela Alessandra Notarnicola, mezzosoprano solista

Inizia a studiare canto presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba) per 1 anno per poi trasferirsi presso il Conservatorio “F. E. Dall'Abaco” di Verona dove frequenta per 4 anni il corso tradizionale di Canto Lirico alla guida della prof.ssa Ida Meneghelli, iscrivendosi nel 2004 al triennio sperimentale di Canto Lirico, studiando anche la Musica Vocale da Camera francese, tedesca e italiana, con approfondimenti sulla fonetica in lingua straniera ed anche di dizione italiana; al termine del corso di studi, consegue il diploma accademico di 1° livello con la docente Paola Fornasari Patti.
Frequenta master sulla vocalità con Stefano Anselmi e Eva Mei.
Vincitrice per due volte del ruolo a concorso in qualità di Azucena dal Trovatore di Verdi per Pergine Spettacolo Aperto e stagione teatro Rosetum di Milano.
Interpreta Marcellina in Le nozze di Figaro di Mozart, Berta nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Mamma Lucia e Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni, Azucena nel Trovatore di Verdi, Amneris in Aida di Verdi, Fenena in Nabucco di Verdi, Charlotte nel Werther di Massenet, Mercédès in Carmen di Bizet, zia Principessa in Suor Angelica di Puccini, contessa di Coigny e Madelon in Andrea Chénier di Umberto Giordano, Zulma in Italiana in Algeri di Rossini, Preziosilla in Forza del Destino di Verdi, Emilia in Otello di Verdi, Maddalena nel Rigoletto di Verdi, La marchesa di Berckenfield in Figlia del Reggimento di Donizetti, Federica in Luisa Miller di Verdi, cover come Fanciulla dei Fiori in Parsifal di Wagner; ruoli debuttati presso Teatri del Nord Italia tra cui il Cineteatro Colognola di Bergamo, Teatri di Milano come Rosetum, San Babila, Derby, teatri del Trentino Opera Festival, Pergine Spettacolo Aperto, Festival di Mantova, Tiroler Festspiele Erl, Cenacolo di Lecco.
E’ invitata a esibirsi in recitals e concerti presso diverse realtà tra cui il Circolo Pavia Lirica, il Teatro Alfieri di Asti e il Teatro Coccia di Novara.
Solista in mottetti di Sabino con ensemble barocco a Turi (Ba) e in mottetti di Bach con ensemble vocale Bach di Bergamo, in Stabat Mater di G. B. Pergolesi, in Missa Brevis di Mozart, Magnificat e Gloria di Vivaldi, Messa Criolla di Ramirez, Folk Songs for seven instruments di L. Berio, Les Chansons madécasses di M. Ravel presso l’Auditorium del Conservatorio di Verona, Messa di Engel presso il Tiroler Festspiele Erl; si esibisce in lavori contemporanei e inediti quali Smog puro, ovvero il moderno Frankenstein e in Ascolto, silenzio dell’anima di M. Beaupain per la rassegna Concerti del Chiostro a Verona, in Di fiori, all’improvviso di Paola Samoggia ed anche in brani di Montalbetti, Panfili, Vacchi in concerti tenuti presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona e il Teatro San Carlino di Brescia con il Ned Ensemble.
Si esibisce spaziando nel repertorio cameristico, operistico, da salotto in recitals per mezzosoprano e pianoforte durante i corsi di accompagnamento e collaborazione al pianoforte del M° Mutto presso il Conservatorio di Verona e nel duo Vibrazioni Musicali con il pianista M°Andrea Legato in diverse rassegne musicali come la Primavera musicale di Brescia e un ciclo di concerti presso il Circolo degli Ufficiali di Castelvecchio a Verona.
Ha inciso a Torino, con la Compagnia d’ Opera Italiana, arie da salotto di autori quali Tirindelli, Toselli, Arditi, Tosti, Braga e arie d’opera di Gounod, nella raccolta Canto L’Opera, per il marchio Ricordi Universal e Ricordi Raritis e brani inediti di Panfili e Montalbetti in versione live per il marchio Rai Trade con il Ned Ensemble di Desenzano (Bs); ancora con la Compagnia d’Opera Italiana, brani di musica sacra, per Canto L’Opera arie sacre per contralto, tra cui arie da Stabat Mater di Pergolesi, da Stabat Mater di Rossini, da Messa di Gloria di Donizetti, Liber Scriptus Proferetur da Requiem di Verdi, Agnus Dei dalla Petite Messe Solennelle di Rossini.
Insegna canto lirico, canto moderno e vocalità presso Associazione Musica Aperta di Milano e canto moderno presso Ricordi Music School e Play your sound di Milano. Presta anche consulenza e supporto tecnico-vocale per diversi cori.

Nessun commento:

Posta un commento