giovedì 22 agosto 2013

Leigh Holman, regista

Leigh Holman è una affermata regista di Opera. Come direttore dell'Opera Colorado Ensemble Artist, ha diretto due produzioni itineranti a stagione, concerti e altre rappresentazioni per promuovere "Opera Colorado" ed i giovani artisti che partecipano al programma. Leigh Holman è stata in precedenza presidente della Voice and Opera Studies Area presso la University of Arkansas a Little Rock. Ha conseguito laurea in Opera Performance alla Eastman School of Music e un Dottorato in Arti Musicali presso l'Università del Colorado, Boulder.Ha ricevuto il suo baccelierato in Musicapresso la University of Southern California.
Ha diretto e lavorato per compagnie ed istituzioni liriche quali Portland Opera, Nashville Opera, Opera Nazionale, Wildwood Opera, Teatro dell'Opera di Fort Collins, dell'Università del Colorado, University of Arkansas, Eastman Teatro dell'Opera e altri. Ha diretto oltre 30 produzioni teatrali operistiche e musicali professionali e accademiche.
Alcune delle sue produzioni come regista e assistente alla regia includono Il barbiere di Siviglia, Hansel e Gretel, Madama Butterfly, La Boheme, La Traviata, Falstaff, La vedova allegra, Die Fledermaus, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, Amahl and the Night Visitors (Menotti), la Cenerentola, Tutti insieme appassionatamente, Trial by Jury, Iolanthe, The Island of Tulipatan, la Curandera, Noye’s Fludde, Giuseppe e l'incredibile veste dei sogni in Technicolor (A.L.Webber), A Funny Thing Happened on the Way to the Forum, Side by Side by Sondheim, Red, Hot and Cole e molti programmi operistici e musicali spaziando dal periodo barocco all'opera americana contemporanea.
Ha lavorato come assistente alla regia per Ron Daniels (Direttore Associato della Royal Shakespeare Theatre di Londra) nell'acclamata produzione di Madama Butterfly al Teatro dell'Opera Colorado e nel 2007 con James Robinson per la produzione de La Traviata sempre alla Colorado Opera.
Nel 2009, Leigh Holman ha diretto un nuova produzione de La Traviata di Peter Dean Beck, e curato la regia per  Don Giovanni, sia nel Macky Auditorium che in una nuova produzione al Rorem Our Town.
Nella stagione 2010-2011 ella ha diretto Carousel, Susannah  e The Mass di L.Bernstein. Nell'estate 2010 ha lavorato come fondatore, direttore artistico e direttore di palcoscenico per la CU NOW, per la prima assoluta di opere di Robert Aldridge, Herschel Garfein, Dan Kellogg e J. Michael Martinez e nel 2011-2012 ha diretto la stagione lirica della CU (Colorado University), con brani tratti da "Orgoglio e pregiudizio" di Kirke Mechem e "Rosencrantz e Guildenstern sono morti: The Opera di" di Garfein.  In Italia ha diretto "La cambiale di matrimonio" al Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento