giovedì 22 agosto 2013

Gert van Hoef, organo

Gert van Hoef è nato il 17 giugno 1994 nella città di Barneveld, Paesi Bassi. E 'cresciuto senza specificamente impegnarsi in attività musicali. All'età di 13 anni scopre l'organo e riceve le sue prime lezioni di organo da suo nonno che lo familiarizza con lo strumento. Divenne presto chiaro che Gert era un vero talento ed i suoi genitori decidono di dargli un organo. I primi mesi Gert suona l'organo in casa senza essere un tutore. 
Nel giugno 2008 riceve le sue prime lezioni di organo da Ms. Daamen, organista e accompagnatore del coro a Barneveld.
Nel gennaio 2009 Gert partecipat al Concorso Internazionale Classic Music Organ Competition della casa costruttrice Organfactory a Ede. Con sorpresa di tutti, immediatamente entra  alla fase finale del concorso tenutasi presso Hardenberg Family Days dove vince il 1° premio nella sua categoria di età nel febbraio 2009. Nel giugno 2009, viene pubblicata la registrazione in CD della finale che ha avuto luogo nella chiesa di San Maartens a Tiel. Il CD intitolato "Finale" è stato presentato al Duikenburgse Days.
Nel gennaio 2010 ha ricevuto le sue prime lezioni di organo dal celebre organista concertista Evert van de Veen dalla città di Voorthuizen.
Nei diciotto mesi che è stato sotto la guida di Evert van de Veen, la sua musicalità è fiorita ed ha sviluppato il suo repertorio sia in ampiezza e profondità. Durante questo periodo, Gert è stato spesso richiesto per spettacoli e concerti in tutto il paese. Anche dall'estero si è mostrato interesse per questo giovane organista. I molti filmati di Gert su YouTube destra fin dall'inizio della sua carriera musicale sono probabilmente un motivo di questo interesse.
Nel giugno 2010, come regalo per il suo 16° compleanno, gli fu offerto di fare una registrazione DVD di lui che suonava il famoso organo Moreau nella chiesa del Sint-Jan a Gouda. Nello stesso mese, è stato nominato organista della chiesa della Chiesa Riformata alla città di Voorthuizen.
Nell'agosto 2010 ha vinto il concorso Feike Asma organizzato dalla fabbrica di organi Johannus. Nel 2011 arriva secondo in quella stessa competizione.
A partire dal dicembre 2011, Gert diviene organista residenzte dello showroom di organo Eminent a 'The Point' in Voorthuizen. 
In questo showroom ha eseguito un concerto da solista nel gennaio 2012, essendo il primo concerto negli Winterseries Organ Concerti. Il suo primo DVD commerciale è stato registrato durante il concerto, e può essere ordinato attraverso il suo sito web.
Il 1° luglio 2013, nella Westerkerk (Chiesa occidentale) ad Amsterdam, Gert ha fatto il suo esame di ingresso per lo studio principale organo al Conservatorio Reale di
L'Aia. Ha eseguito la Toccata e fuga in re minore BWV 565 diJohann Sebastian Bach, e il primo movimento dalla sinfonia n.2 di Louis Vierne (allegro).
La commissione esaminatrice ha deciso all'unanimità di ammettere di Gert nel Conservatorio di Musica. Il suo insegnante Jos van der Kooy, è stato colpito dalla capacità tecnica di Gert.
Alla fine di agosto 2013,arà impegnato in una prova per determinare il livello appropriato in cui verrà inserito.
Toegift Concert Venhuizen - Fantasie Toccata 'Heer u bent mijn leven'

2 commenti:

  1. Straordinario Organista. Un vero piacere ascoltare le sue esecuzioni. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Non ci sono parole. Da dove viene tutto questo talento? Dall'aldila'? Difficile trovare altre spiegazioni. L'attitudine non basta!

    RispondiElimina