mercoledì 1 maggio 2013

Milena Vukotic, attrice


Milena Vukotic è nata a Roma da padre jugoslavo commediografo e da madre italiana, pianista e compositrice. Si è formata a Londra, Vienna e Parigi, dove ha studiato pianoforte, danza (sotto la guida di Tania Balachova), recitazione e ha vinto il primo premio per la danza al Conservatoire National de Musique. Dopo una breve esperienza nel corpo di ballo dell’Opéra, ha fatto parte per alcuni anni della compagnia internazionale Grand Ballet du Marquis de Cuevas e della compagnia di Roland Petit, con cui ha girato tutto il mondo. Presto si dedica tuttavia al teatro, entrando nella compagnia Morelli-Stoppa e lavorando poi con registi come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli, Franco Enriquez, Paolo Poli, Beno Besson, Piero Maccarinelli, Mario Missiroli. Nel 2002 le è assegnato il pre
mio Eleonora Duse, riconoscimento alla prestigiosa carriera teatrale. Tra i suoi spettacoli di prosa si ricordano L’anima buona di Sezuan di Brecht (Stabile di Roma) diretto da Besson, Così è (se vi pare) nella compagnia Morelli-Stoppa, Il suggeritore nudo di Marinetti con Paolo Poli. Nelle stagioni più recenti ha interpretato il dramma Lasciami andare madre di Helga Schneider, diretta da Lina Wertmüller, Il piccolo portinaio di Marco Amato, regia di Walter Manfré, Alice x Alice = Alice di Valeria Moretti, regia di Marco Mattolini, e L’amico magico, omaggio a Federico Fellini e Nino Rota, per la regia di Gianfranco Angelucci.
Intensa anche la carriera televisiva, a partire da Gian Burrasca (1964) di Lina Wertmüller. Ha lavorato in sceneggiati diretti, tra gli altri, da Guido Stagnaro, Raffaele Maiello, Renato Castellani, Sandro Sequi, Vittorio Cottafavi, Massimo Scaglione, fino alla popolare serie di successo Un medico in famiglia.
Numerosi anche i ruoli cinematografici (circa cento titoli all’attivo): è stata diretta da Alessandro Blasetti, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Lina Wertmüller, Mauro Bolognini, Ettore Scola, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Dino Risi, Bernardo Bertolucci, Andrej Tarkovskij, Jean-Jacques Beineix, Nagisa Oshima e da molti altri registi, in ruoli drammatici, leggeri e comici, come nella serie di film di Fantozzi, in cui interpreta il ruolo di Pina, moglie affabile e sottomessa. È stata interprete degli ultimi tre film di Luis Buñuel. Tra gli impegni più recenti, A Good Woman, di Mike Barker, e Saturno contro, di Ferzan Ozpetek. Nel 2007 le è stato attribuito il premio Ciak d’oro alla carriera.

Nessun commento:

Posta un commento