Elena Cecconi, flautista, si è diplomata in Italia con il massimo dei voti con A. Pucello, ha seguito i corsi a Salisburgo con K.H. Zoeller, e si è poi perfezionata con W.Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna.
Vincitrice di numerosi Concorsi come Palmi, Caltanissetta, presso Orchestre Sinfoniche e Liriche e quello Internazionale dell'Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna), è stata Primo Flauto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con La Fenice di Venezia, "Toscanini" di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza.
Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G. Ferro, H. Soudant, M. Boder U.B. Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere, come in Germania, Austria, Francia, Albania, Svizzera, Polonia, Turchia, Russia, Spagna, Giappone, Brasile, Stati Uniti.
Nel 1996 ha fondato l'Ensemble "La Variazione" con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti.
Ha in attivo incisioni discografiche internazionali come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics, Talent Records, Tactus Records, LaBottega Discantica.
E' titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio N. Paganini di Genova ed ha tenuto MasterClasses presso Valtidone International Summer Camp-Italia ed Assisi UmbriaEstate.
Attualmente tiene Masterclass presso Vacanze Musicali a Castellina Marittima-Pisa.
Ha tenuto Masterclass e recital presso la Hochschule für Musik "F. Liszt" a Weimar (Germania) e l'accademia Musicale di Cracovia.
Tiene Master Classes e Recitals presso Università in USA - Florida , Louisiana, Illinois, Georgia - Ha partecipato al Falaut Festival 2009. Nel 2007, 2008 e 2010 si è esibita al Florida Flute Convention ad Orlando e nel 2008 alla National Flute Convention a Kansas City Missouri-USA.
Il compositore della Florida H. Buss ha scritto tre brani dedicati ad Elena, tra cui "Venetian Memoirs" per flauto solo eseguito in Prima Mondiale da Elena alla Florida Flute Convention nel gennaio 2010.
Elena è "Haynes Flute Artist" e suona un flauto Haynes d'oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni. www.elenacecconi.it
Nessun commento:
Posta un commento