venerdì 12 aprile 2013

Alexander Chaushian, violoncello

Nato a  Erevan in Armenia nel 1977 in una famiglia di musicisti , Alexander Chaushian ha cominciato a suonare il violoncello a sette anni, studiando prima con il nonno e poi con Zare Sarkishian.  Dal 1992 al 1995 ha studiato alla Yehudi Menuhin School con Melissa Phelps e alla Guildhall School of Music and Drama a Londra con Oleg Kogan. Ha avuto una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra. Si è specializzato alla Hochschule di Berlino con Boris Pergamenchikov e con David Geringas.
Nel 1990 ha vinto il Premio Mozart a Verona e nel 1992 il Primo Premio del Concorso Internazionale di Musica in Olanda. Ha avuto per ben tre volte  a Londra il “Guilhermina Suggia Gift”, una borsa di studio assegnata a musicisti di grande valore  e nel 1997 ha ricevuto il Premio della Orchestra of New England e  il primo premio del”Young Concert Artists” di New York.  Nel 1999 ha ricevuto l’ Anna Instone Memorial Award, nel  2001 il Premio Pierre Fournier e nel 2002 ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso Tchaikowski di Mosca. Nel Settembre 2005 a Monaco di Baviera ha vinto il Terzo Premio e il Premio Speciale dell’Orchestra da Camera di Monaco al Concorso dell’ARD. 
Con orchestra, Alexander Chaushian ha suonato in numerosi paesi : con l’ Orchestra da Camera di Vienna al  Konzerthaus di Vienna e alla Bruchnerhaus di Linz, con i London Mozart Players e la Philharmonia Orchestra a Londra, con l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Reale Nazionale del Belgio, con Les Solistes Européens de Luxembourg in un concerto diretto da Yehudi Menuhin, con la Boston Pops Orchestra alla Boston Symphony Hall, e con l’ Orchestra Filarmonica Armena  alla Carnegie Hall di New York.
In recital Alexander Chaushian ha suonato all’Harrogate Festival in Inghilterra, al Kuhmo International Festival in Finlandia, all’Usedom Festival in Germania, al La Jolla Festival negli USA, al Théâtre du Châtelet a Parigi e a Montpellier come vincitore del Premio della Fondazione  Beracasa di Radio-France e al Festival di Montpellier, ecc.  Al Festival di Kronberg ha inoltre suonato con Gidon Kremer e Yuri Bashmet.
E’ direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera Pharos a Cipro e dello Yerevan Music Festival in Armenia .
Collabora regolarmente con i pianisti Ashley Wass and Yevgeny Sudbin ed a collaborato con molti Artisti di grande valore : Levon Chilingirian, Dmitri Sitkovetsky , David Geringas, Phillippe Cassard, Yuri Bashmet, Diemut Poppen e Julia Fischer. 
Tra gli impegni più recenti di Chaushian ricorderemo concerti di grande successo a Londra  alla Wigmore Hall,alla Queen Elizabeth Hall, alla Royal Festival Hall come solista con la Philharmonia Orchestra, al Barbican con l’ Academy of St Martin’s in the Field e la Royal Philharmonic Orchestra, a Milano in Conservatorio  con l’ Orchestra da Camera di Padova e con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme , e in Giappone alla Suntory Hall di Tokyo.
Alexander Chaushian ha registrato la Sonata per violoncello di  Shostakovich per la Performance Channel Television, e ha inciso il Concerto di Wim Zwaag con i Nurnberger Symphoniker. BIS label ha pubblicato inoltre le Sonate di Weinberg che Chaushian ha inciso con il pianista  Yevgeny Sudbin. Sono imminenti altre incisioni di Rachmaninov e Shostakovich.

Nessun commento:

Posta un commento