martedì 5 marzo 2013

Dario Pugliese, pianoforte


Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M°Andrea Turini ed ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico tenuti dal docente presso l’ Accademia Musicale Valdarnese. Ha studiato nella classi del M° Ugo Federico, del M° Antonio Tarallo, è laureando in  Musica, Scienza e Tecnologie del Suono e ha studiato presso il Biennio Specialistico del Politecnico di Vibo Valentia nella classe del M° Paolo Subrizi. Si è perfezionato con il M° Kostantin Bogino, il M° Svetlana Bogino, il M° Vladimir Ogarkov ed il M° Fabiano Casanova presso l’ Accademia Santa Cecilia di Bergamo.
Ha partecipato a numerose rassegne, corsi e concorsi, conseguendo ottimi apprezzamenti e risultati: Concorso nazionale “Città di Crotone”, Concorso “Città di Cosenza”, finalista al concorso “Città di Catanzaro”, I premio al Concorso “Simone D’Agostino” Città di Polistena, I premio Concorso “Città di Prato” Società Corale Guido Monaco. Recentemente è stato selezionato con il Duo pianistico “Prestissimo Volando” per la Finale della XV Edizione del TIM –Torneo Internazionale di Musica.
E’ stato invitato, in qualità di pianista solista, all’interno di numerose manifestazioni musicali e festival tra i quali il Festival di Musica Classica di S.Giovanni Valdarno, la rassegna Di Villa in Villa presso il comune di Arezzo, la rassegna Giovani Pianisti presso le città di Fiesole e Radda in Chianti, la stagione musicale Guido Monaco Estate di Prato, la stagione musicale 2009/2010 MusicApelle, stagione 2009/2010 NaviglioPiccolo, stagione musicale 2009/2010 Spazio Sirin. Ha preso parte, inoltre, al IX Festival di Musica da Camera Città di Lucca, suonando presso la Sala Tobino del Palazzo Ducale, al “Festival ArtPtuj 2010”, suonando a Ptuj  presso la Sala del Castello “Pokrajinski grad Ptuj” in Slovenia, ha suonato presso il Teatro Garibaldi di Enna, ha partecipato al XXV Festival International de Musique di Belfort, in Francia.
In qualità di pianista  collaboratore ha suonato con l’Orchestra d’ Archi, il Quartetto d’ Archi e l’ Orchestra “F. Cilea” di Palmi (RC). Ha recentemente eseguito, come solista con orchestra, il concerto K449 di W.A.Mozart in Mi bemolle maggiore con l’Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole. 
Ha partecipato alle Masterclass tenute dai Maestri Andrea Turini, Maria Grazia Petrali, Antonio Tarallo, Anna Maria Cigoli, Giorgia Alessandra Brustia, Giuseppe Tavanti e dal Maestro uruguaiano Humberto Quagliata. Ha partecipato alla Masterclass Internazionali tenuta dal M° K. Bogino presso la Scuola Sinfonia di Lucca e l’International Master Class in Ptuj, Slovenia.
Ha collaborato come pianista accompagnatore con la classe di flauto del M° Flaviano Rossi presso la Scuola Civica di Corsico (MI) e con la classe di violino del M° Francesco Borali presso l’ Accademia Internazionale di Musica di Milano.
Ha collaborato inoltre con le scuole civiche di Corsico, Cesano Boscone, Opera, Corbetta, Trezzano sul Naviglio  e con l’Accademia Internazionale di Musica di Milano.
E’ socio-fondatore, oltre che insegnante di Pianoforte, dell’Associazione Culturale “Musica & Armonia” di Cittanova (RC) con la quale cura particolarmente la formazione musicale dei bambini e ragazzi di tutta la Piana di Gioia Tauro. 

Nessun commento:

Posta un commento