domenica 12 agosto 2012

Fiorella Andriani, flauto


Fiorella Andriani ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio”G.Verdi”di Torino, dove ha ottenuto il Diploma di Flauto e la Maturità artistica.
Ha proseguito gli studi presso la Musik-Akademie di Basilea,dove ha conseguito l’Orchester con il Maestro E. Pahud ed il Konzertdreife- Diplom con il Maestro P.L. Graf ottenendo il massimo dei voti e la lode.
E’stata primo flauto dell’Orchestra giovanile svizzera  Sjso, ha collaborato con la Radio e la Basler Sinfonie Orchester di Basilea esibendosi anche come solista ,l’ochestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra Filarmonica di Torino.
Da alcuni anni si dedica allo studio della Musica Antica e del Flauto traverso barocco partecipando a corsi internazionali Vicenza, Urbino, Ginevra, Sopron seguita dal Maestro M. Gatti (con il quale ha studiato alla Scuola Musicale di Milano) e dal Maestro  B. Kuijken con il quale ha studiato presso il Conservatoire Royale di Bruxelles ottenendo il diploma con “grand distinction” nel giugno 2002. Nell’ottobre 2002 ha vinto il terzo premio al concorso “Bonporti” di Rovereto (musica da camera su strumenti originali) in duo Flauto classico e Fortepiano.
Dal Maggio 1993 ricopre,stabilmente,il ruolo di Flauto ed Ottavino nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Nessun commento:

Posta un commento