martedì 31 luglio 2012

Masaaki Kishibe, chitarra


È nato a Osaka e ha iniziato lo studio del pianoforte in giovane età, passando alla chitarra quando aveva 14 anni. Kishibe ha imparato entrambi gli strumenti a ritmo sostenuto e alla fine ha deciso che voleva prendere la musica seriamente, imparare di più, e per tutto il decennio successivo ha formalmente studiato con il famoso chitarrista giapponese, e compositore, Isato Nakagawa.
Nel 1990, Masaaki Kishibe si è trasferito negli Stati Uniti per proseguire i suoi studi al Berklee College of Music di Boston, Massachusetts, tuttavia, non avendo chiari obbiettivi di studio, non è riuscito a laurearsi. Tornato in Giappone, anche se ancora provato dall’esperienza negli Stati Uniti, continua a suonare e comincia a scrivere le sue prime composizioni.
Nel 1995 registra “Truth”, un disco che è mette in mostra la sua capacità tecnica sulla chitarra quanto la sua maturità come compositore. Molti pezzi di quell’album sono memorabili e tra i preferiti dai suoi fans.
Nel corso dei successivi quattro anni Kishibe continua a migliorare la sua tecnica sullo strumento così come la capacità di scrittura. I risultati arrivano nel 1999 con "Growing Up".
Kishibe ha continuato a girare tutto il mondo, e a scrivere ed ascoltare musica, realizzando 5 album. Ultimamente ha scritto arrangiamenti fingerstyle di pezzi popolari tra cui, "Salut d'Amore" dal film di Nuovo Cinema Paradiso, e "When You Wish Upon A Star" dal film per ragazzi della Disney, Pinocchio. Ha realizzato anche Dvd con cocerti dal vivo e didattici. La sua pubblicazione più recente è del 2009 "12 Stories".
Mentre Kishibe è ampiamente conosciuto in tutto il Giappone e in altri paesi orientali, non era particolarmente noto negli Stati Uniti fino a quando non si è esibito al 32° Walnut Valley Festival di Winfield, KS nel 2003 arrivando al 2° posto generale nella categoria Fingerstyle, esibendosi poi in tour con il chitarrista, altro ex vincitore del Walnut Valley, Andy McKee, in tutta Taiwan. Con McKee la sua fama negli Stati Uniti è cresciuta.
Una sua canzone in particolare, "Hana", è stato eseguita e riarrangiata da molti chitarristi professionisti e dilettanti di tutto il mondo su YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento