martedì 31 luglio 2012

Paolo Sereno, chitarra



Tra i migliori autori e chitarristi acustici della nuova generazione, l'unico chitarrista italiano che ha suonato in concerto con Don Ross, Will Ackerman, Michael Manring e Antoine Dufour. Sereno è divulgatore di uno stile musicale che utilizza la chitarra acustica in modo polifonico e virtuosistico affidando alle sei corde le varie parti musicali riprodotte normalmente in un gruppo da un basso, da un piano e da uno strumento solista, e a volte usando il legno della chitarra come essenziale percussione. Si presenta al pubblico con un repertorio che spazia da sue composizioni originali a musiche da colonne sonore come la celeberrima Nuovo Cinema Paradiso di Morricone, ad arrangiamenti di brani di Gershwin, Pat Metheny passando per i Beatles e Battisti. Cerca sempre il contatto e il dialogo con i presenti, con spontaneità ed ironia. Il suo stile non prevede l'utilizzo intensivo di sterili tecnicismi e intrecci ritmico/armonici, tanto di moda ultimamente, ma piuttosto cerca di lasciare spazio alla melodia, alla evocazione e alla suggestione ritmica senza eccessi, sempre con molto gusto. Il 2009 incomincia ricco con una data al leggendario Folkclub di Torino e il creativo A1 Guitar Tour con la rivista 'Chitarre' e Radio Icaro come media sponsor. Sul prestigioso sito internazionale 'Fingerstyle Guitar China' Paolo Sereno è selezionato con solo altri due chitarristi connazionali a rappresentare la chitarra acustica contemporanea italiana nel mondo. La dimostrazione è il moltiplicarsi di video su YouTube di suoi fan alle prese con l'esecuzione di alcuni suoi arrangiamenti o brani. Tra gli eventi e concerti più importanti: uscita del cd 'The Movie Concert', la 2a edizione del San Benedetto Po Acoustic Guitar Festival (di cui è anche il Direttore Artistico), Toscana Guitar Tour, Saline all'Imbrunire (Cervia), Acoustic Festival Franciacorta. Il suo progetto più recente è 'Acuti Acustici', un vigoroso concerto in collaborazione con due grandi musicisti come Andrea Costa, fondatore e violinista dei Quintorigo ed il jazzista Stefano Fariselli. Nel 2008 è stato impegnato nell'A14 Guitar Tour, ha partecipato a 'Naufragi (festival delle fragilità metropolitane)' Bologna e si è esibito in festival importanti come l'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana e il San Benedetto Po Acoustic Guitar Festival, di cui è anche il Direttore Artistico, al fianco del grande chitarrista canadese Don Ross.
Nel marzo 2006 ha partecipato ad un breve Tour con Jacqueline Perkins e il grande bassista Michael Manring, ha suonato con grande successo per Montecchio Unplugged, la Notte Bianca a Como invitato dal Club Unesco e partecipato a "Chitarre tra gli Angeli" nella splendida cornice di Palazzo Caffari a Reggio Emilia ed è stato invitato alla sesta edizione di Oktober Jazz a Benevento.
09 sereno.jpgNel 2007 ha suonato al Groove City Festival a Bellaria con la direzione artistica di Gegé Telesforo e al 27° Festival Internazionale dell'Aquilone a Cervia. In aprile ha vinto il Premio Speciale del Pubblico di Emergenza Acoustic Festival, nella cornice dell'Ovation Takamine Guitar Contest, riscuotendo il massimo gradimento da parte delle oltre 200 persone presenti al Jailbreak. In luglio, ha suonato per Strade Blu Festival, Naima Summer, Montefiore Jazz. Inoltre per la XVI edizione del San Severino Blues Festival Paolo Sereno ha curato un workshop pomeridiano suonando dopo i mitici Larry Carlton e Robben Ford, nello stesso cartellone con Patti Smith e Bob Brozman. L'interesse per la chitarra acustica fingerstyle è in questo momento in continua e progressiva crescita. L' entusiasmo si sta diffondendo grazie ad performance spettacolari, ritmiche e di impatto sul pubblico, come testimoniano i tredicimilioni di visioni raccolte sul sito di Youtube da alcuni chitarristi statunitensi e canadesi, esponenti del new acoustic movement, di cui è membro illustre.

Nessun commento:

Posta un commento