martedì 31 luglio 2012

Maria Baranova, pianoforte

Maria Baranova nasce nel 1988 da una famiglia di musicisti. Inizia a suonare il pianoforte a cinque anni. Nel 2007 si diploma alla Scuola Speciale per giovani talenti presso il Conservatorio Rimsky – Korsakov di San Pietroburgo. La sua insegnante era Zora Zuker. Nel settembre del 2007 Maria entra come allieva effettiva al Conservatorio nella classe del Professor Lebedev. Dal 2010 studia al Conservatorio di Losanna con Marc Pantillon. All’età di dieci anni ha iniziato a suonare in duo con il fratello Andrey Baranov. 
Dal 2000 inizia un’intensa attività concertistica in Europa, che la porta ad esibirsi in Germania, Gran Bretagna, Francia, Principato di Monaco e Svizzera, sia come solista che in formazioni cameristiche. Nel luglio 2007, con il fratello Andrey, prende parte alla masterclass di Musica da Camera tenuta da Pierre Amoyal e Bruno Canino a Losanna. Il duo si diploma ed effettua una registrazione per la Radio Svizzera. Nel Gennaio del 2008 Maria si classifica Terza al X Concorso Internazionale “M.Yudina“. 
Nel Luglio dello stesso anno partecipa al Concorso dell’Accademia di Losanna in duo con un altro violinista e vince il premio per il miglio Duo. Nel febbraio del 2008 e nel 2009 Maria tiene una serie di concerti a Lugano con il fratello Andrey. 
Nel novembre 2009 Maria ottiene il riconoscimento come miglior pianista accompagnatrice del Concorso Internazionale «Baltic’s Stars» a San Pietroburgo. 
Nel 2010 Maria e Andrey vengono premiati con il terzo posto allo Swedish International Duo Competitionn che si tiene a Katrineholm, in Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento