Nato a Langres (Champagne-Ardenne, Francia) William Dongois ha studiato tromba a Rheims e a Parigi. Ha insegnato questo strumento, in parallelo con l’attività orchestrale, all’Accademia e al Grand Théâtre di Rheims. Membro del quintetto d’ottoni della Champagne-Ardenne, ha preso parte a numerosi concerti, appassionandosi al repertorio del XVI e XVII secolo. Al contempo ha approfondito la conoscenza del contrappunto con Olivier Trachier, diplomandosi in armonia, fuga e contrappunto. Ciò, insieme alla sua abilità con la tromba e all’amore per il repertorio antico, lo ha portato naturalmente a studiare a fondo il cornetto con Jean-Pierre Canihac e poi la musica d’insieme con Jordi Savall.
.jpg)
William Dongois insegna cornetto e improvvisazione in numerosi corsi e masterclasses di differenti istituzioni in Francia, Gremania e Austria. È professore di cornetto alla High School of Music (HEM) di Ginevra.
«... nessuno dirà mai abbastanza quanto William Dongois sia il maestro fra i maestri del cornetto. Supera le difficoltà con una tale flessibilità che ci lascia tutti senza fiato.»
Anne Piéjus, Le Monde de la Musique
Nessun commento:
Posta un commento