domenica 24 giugno 2012

2012_07_04 Concerto di presentazione corsi perfezionamento musicale

Dal 8 luglio 2012_07_08 al 25 luglio 2012
MUSICA E LETTERATURA TRA GLI AFFRESCHI
Quarta edizione 
direzione artistica del maestro Adalberto Maria Riva
"Musica e letteratura tra gli affreschi", il nostro festival estivo che quest'anno si svolgerà dal 4 al 25 luglio sul Lago Maggiore ad Arcumeggia, Cuvio, Castelveccana e Cassano Valcuvia. Ricordiamo anche che martedì 3 luglio 2012_07_03 alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione presso la sede della Fondazione Comunitaria per il Varesotto onlus in via F. Orrigoni, 6 a Varese.

Mercoledì, 4 luglio 2012_07_04 ore 21.00
Castello Visconti di San Vito Visconti - Somma Lombardo
Concerto di Presentazione 
In occasione del Convegno di Studi "MUSICA E LETTERATURA TRA GLI AFFRESCHI"

PROGRAMMA
Bach-Liszt Preludio e fuga in si minore
Schubert-Liszt Tre Lieder 
"Auf dem Wasser zu singen"
"Die Forelle"
"Ave Maria"
Schubert-Tausig Marcia militare no. 3

Bellini-Fumagalli Casta DIVA
Casta diva, trascrizione per sola mano sinistra 
Anonimo-Respighi Da "Antiche danze e arie per liuto" Villanella
V. Galilei-Respighi Gagliarda
Bach-Busoni Preludio-corale "Nun komm' der Heiden Heiland"
Paganini-Liszt-Busoni Studio n. 6
Wagner-Liszt Isoldens Liebes
In occasione del Convegno di Studi "Viaggiatori, letterati, artisti e scienziati nello spazio insubre" 

Anche per l'anno 2012 l'Associazione culturale Momenti Musicali, sotto la direzione artistica del maestro Adalberto Maria Riva, propone Musica e Letteratura tra gli affreschi, festival letterario e musicale che quest'anno giunge alla quinta edizione e, come consuetudine, si estende sul territorio di quattro comuni del medio Lago Maggiore e delle valli limitrofe (Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio), che hanno contribuito concretamente alla realizzazione del progetto, unitamente a Provincia di Varese e Comunità Montana Valli del Verbano e con il patrocinio dell'Agenzia del Turismo di Varese.
Perno della manifestazione sono i corsi di perfezionamento musicale (chitarra, pianoforte e violino) e di scrittura creativa previsti ad Arcumeggia e S. Antonio, due località simbolicamente scelte per la loro posizione di ponte tra montagna, lago e valli limitrofe, a cui faranno da corollario più di 20 concerti in 18 giorni, tenuti da allievi e insegnanti, tavole rotonde e letterarie, in un progetto culturale che mescola tra loro sia le bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio sia discipline differenti come musica, letteratura e matematica, per cercare di trovare un possibile punto di incontro a livello interdisciplinare e internazionale. 
I partecipanti sono all'incirca una ventina e provengono da diversi paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria) ed extraeuropei (USA, Giappone). Segnaliamo, tra gli appuntamenti, le sedi caratteristiche del nostro territorio, come i teatri di Cuvio e soprattutto quello di Cassano, tutte strutture costruite all'inizio del Novecento, la chiesa rupestre di S. Antonio, con un panorama mozzafiato sull'alto Lago Maggiore, e Arcumeggia, con le sue caratteristiche case dipinte. 
Dopo le due esperienze monografiche su Chopin e Liszt, quest'anno non è stato scelto un vero e proprio filo conduttore: ogni evento riunisce in sé piccoli frammenti musicali sullo sfondo del centocinquantenario della nascita di Claude Debussy, soprattutto per quanto riguarda i quattro appuntamenti finali dal 20 al 23 luglio del festival pianistico internazionale a Cassano Valcuvia, dove un magnifico pianoforte grancoda Fazioli sarà lo sfondo per graditi ritorni di nomi noti e apprezzati dal pubblico. 
Segnaliamo anche le lezioni concerto e gli incontri prettamente divulgativi della prima settimana dall'8 al 15 luglio ad Arcumeggia, con qualche piccola curiosità come "la storia della musica vista da lei" o "il plagio in letteratura" o un viaggio nelle curiosità del vocabolario. Con il patrocinio della Fondazione Comunitaria per il Varesotto ci sarà il 4 luglio una recital di presentazione della rassegna del Maestro Adalberto Maria Riva al castello di Somma Lombardo.
Da ultimo segnaliamo i concerti degli studenti, a cadenza quotidiana presso il palazzo comunale di Arcumeggia alle ore 18. L'ingresso a tutte le manifestazioni concertistiche è libero: è possibile anche partecipare come uditori ai corsi di musica e di scrittura creativa, tenuti da Annalina Molteni..

Informazioni: 
Momenti Musicali Associazione Culturale, via Piemonte 1, 21030 Cuveglio Varese, tel. 3334770821 momenti.musicali@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento