domenica 6 settembre 2015

Anna Pirozzi, soprano

Nata a Napoli nel 1975, inizia gli studi di canto c/o l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. In seguito frequenta un corso di perfezionamento con Silvana Moyso al Castello di Cortanze dove canta una selezione del ruolo di “Leonora” nel Trovatore (seminari estivi Ass. Melos 2005).
Partecipa nel 2006 ad un corso di perfezionamento per cantanti lirici a Vienna debuttando in concerto una selezione del ruolo di “Violetta” nella Traviata al Wien Konservatorium.
Nel 2007 viene selezionata dall’As.li.co. per un concerto di arie verdiane in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.
E’ “Liesgen” nella “Kaffeekantate” di J.S.Bach nel marzo 2008, con l’orchestra U.E.C.O. diretta da Massimo Palumbo nella sala Verdi del Conservatorio di Milano e al Teatro di Cernusco.
Nel luglio 2008 per l'associazione Melos ( corsi musicali estivi di Cortanze At ) frequenta un master di perfezionamento con Mirella FRENI e debutta una selezione in forma di concerto il ruolo di “Contessa” nelle Nozze di Figaro allestito e curato da Silvana Moyso.
Nel gennaio 2009 in occasione del master class con Daniela Dessì, canta per il concerto finale al circolo della stampa di Torino ed a ottobre con il mezzosoprano Luciana D’Intino.
Febbraio 2009 debutta il ruolo di “Tosca” nei teatri di Asti, Biella, Stresa, Aosta e Sanremo con l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Marzo ’09 debutto di “Leonora” nel Trovatore al Teatro Derby di Milano e la “Contessa” nelle Nozze di Figaro al Teatro Superga di Nichelino e Giacosa di Aosta con l’orchestra “Sinfonica” della Valle d’Aosta.
Maggio 2009: Vincitrice assoluta della 30esima edizione del Concorso M.Battistini a Rieti, vincendo il ruolo di Leonora che interpreterà nella Stagione 2010 al Teatro Vespasiano della città.
Luglio-Agosto: debutta il ruolo di Abigaille nel Nabucco di G.Verdi in occasione del Trentino Opera Festival.
Interpreta ancora Abigaille a Chiavari al Teatro Cantero diretta da Stefano Giaroli e a Fabbrico (R.E.).
Invitata dalla delegazione cinese in collaborazione con il Conservatorio G.Verdi di Torino tiene un concerto con la Shenzhen Symphonie Orchestra c/o la Shenzhen Concert Hall diretta da Liu Ming.
L’11 dicembre canta nel ruolo di Butterfly in prima mondiale la nuova opera lirica di Bruno Oddenino “Mister Pinkerton”con libretto di Chicca Morone c/o il Duomo di Cirié con l’orchestra Cerretum diretta da Aldo Salvagno.
Ha collaborato con numerosi Direttori d’orchestra quali; Aldo Salvagno, Lino Blanchod, Gian Maria Griglio, Emmanuel Siffert, Achille Lampo, Armando Tasso, Daniele Anselmi, Massimo Palumbo, Guido Maria Guida, Fabrizio Maria Carminati, Roberto Gianola e Stefano Giaroli.
Ultimi palcoscenici calcati: Opera di Roma, Salisburgo, Teatro Regio di Torino, Arena di Verona (Abigaille - Nabucco 2015) e nel 2016 Teatro alla Scala di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento