Fondato nel 1987 con l’obbiettivo di sviluppare e proporre al pubblico il repertorio vocale della musica latino americana, afro-americana e africana, il coro rappresenta oggi una delle realtà più brillanti e vivaci nel panorama della musica vocale italiana. Dalla sua creazione ad oggi ha realizzato più di cinquecento concerti in tutta Europa; ha compiuto importanti tournée in Portogallo, Francia, Germania, Brasile, nel Burkina Faso, Kenya e a Cuba. Ha realizzato la prima esecuzione italiana della Missa Criolla di Ariel Ramirez con il bandoneonista Dino Salluzzi, la Missa dos Quilombos di Milton Nascimento con il percussionista Nana Vasconcelos, il Credo del compositore barocco brasiliano Manoel Julião da Silva Ramos, le Cantate Membra Jesu Nostri di D. Buxtehude,
Il Diario di Anna Franck di L. Gamberini. Ha eseguito in prima mondiale il Requiem per coro e orchestra del compositore barocco cubano Esteban Salas. In prima europea ha eseguito la Missa Luba con la cantante africana Miriam Makeba; la Missa Brevis di L. Bernstein e la Missa Orbis Factor di Aylton Escobar. Ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi all’Auditorium di Milano la Missa Tango di L. Bacalov. Il coro ha inoltre un ruolo di spicco per quanto riguarda il mondo teatrale italiano: fra i suoi ultimi impegni ha realizzato la parte cantata del Don Chisciote di M. Cervantes, sotto la direzione scenica del Maestro Henning Brockhaus, presentata nella Stagione del Teatro Due di Parma e del Teatro Stabile di Torino.
Il Coro Cantosospeso, gruppo guida di una più ampia Associazione Culturale, è attualmente composto da 50 elementi. Direttore e fondatore è il Maestro italo-brasiliano Martinho Lutero Galati De Oliveira.
Nessun commento:
Posta un commento