giovedì 28 luglio 2011

Raffaella Montini, soprano, soubrette

Ha iniziato lo studio del canto con il mezzo soprano Masako Tanaka Protti; diplomata in canto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza nella classe di Maria Laura Groppi.
Ha collaborato a rappresentazioni di spettacoli teatrali per le scuole, come Hansel und Gretel di Humperdinck, L'amor mugnaio di G. Nicolini al teatro Municipale di Piacenza ed è stata poi scelta dal Conservatorio di Parma per il Requiem di Mozart.
Ha debuttato le opere La serva padrona e Il Maestro di musica di Pergolesi al fianco del baritono Romano Franceschetto ,  ha debuttato il ruolo di Oscar in Un ballo in maschera di G. Verdi, Frasquita in Carmen di Bizet e Procedura Penale di L.Chailly.  Protagonista nella Compagnia di Operette Corrado Abbati negli allestimenti de La Vedova Allegra, Ballo al Savoy,  Al Cavallino Bianco, Madama di Tebe e nei musical My Fair Lady ed Hello Dolly  nei più importanti Teatri italiani.
Premiata dal soprano Tiziana Fabbricini in una serata di gala per giovani talenti ha poi partecipato al concerto in onore del famoso baritono Bruson. In seguito ha affiancato il noto tenore Filianoti in un suo concerto.
Ha seguito alcune master class sulla vocalità belcantistica e barocca.
E' stata finalista in vari concorsi nazionali, tra cui il premio "Gianni Poggi" riscuotendo il consenso del pubblico e della critica.

1 commento: