giovedì 4 agosto 2022

Pieter van Dijk, organo

Nato nel 1958 Pieter van Dijk è Organista della Città e organista del Grote Sint Laurenskerk, ad Alkmaar, nei Paesi Bassi, dove cura due degli organi storici più significativi del mondo. Tra gli insegnanti più ricercati d’Europa, Van Dijk è Professore e Coordinatore degli Studi di Organo al Conservatorio di Amsterdam, oltre ad avere una cattedra alla Hochschule für Musik und Theatre di Amburgo. Insieme a Frank van Wijk, è Direttore Artistico dell’Organ Festival Holland, dove i rinomati strumenti Alkmaar sono pro­tagonisti di un prestigioso concorso organistico internazionale, dell’accade­mia d’organo e di numerosi concerti. 
Foto ufficio stampa


Pieter van Dijk è stato allievo di Bert Matter al Conservatorio di Arnhem, prima di proseguire gli studi con Gustav Leonhardt, Marie-Claire Alain e Jan Raas. Come interprete è stato premiato in concorsi internazionali a Deventer (1979) e Innsbruck (1986). Le sue numerose registrazioni su orga­ni storici nei Paesi Bassi e non solo comprendono il DVD della Fugue State Films “The Organs of the Laurenskerk”, che nel 2013 ha ricevuto il Preis der Deutsche Schallplattenkritik. Nel 2017 ha iniziato la registrazione di un ciclo completo di Bach per la DMP Records. 
L'attività di ricerca di van Dijk l’ha portato alla pubblicazione di articoli su Weckmann, Sweelinck, Bach e sullo stile esecutivo del grande organista tedesco dei primi del Novecento Karl Straube. Pieter van Dijk è stato con­sigliere per la ricostruzione dell’organo alla St Katharinenkirche di Ambur­go, su cui Bach si esibì nel 1720. 
Come interprete e membro di giuria in concorsi internazionali, Pieter van Dijk è presente in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento