giovedì 4 agosto 2022

Ensemble Aceraes

Il nome dell’Ensemble Aceraes prende ispirazione dalle materie prime dalle quali vengono ricavati gli strumenti stessi: Acer (acero in latino) è uno tra i diversi materiali utilizzati per la costruzione di cornetti e altri strumenti a fiato in legno, mentre aes (ottone) si predilige per la realizzazione dei trom­boni. Con l’aggiunta delle percussioni, la formazione è in grado di ricreare le ani­mazioni dell’alta cappella delle corti rinascimentali.
Jody Livo, cornettista 
Statunitense, Jody Livo consegue la laurea in violino presso la DePaul Uni­versity con Joseph Genualdi e la laurea magistrale presso la Northwestern University con Gerardo Ribeiro. Avvicinatasi alla musica antica, studia violino barocco con Martin Davids, Stefano Montanari e Claudia Combs, e consegue il diploma accademico di I livello in cornetto presso la Civica Scuola di Milano sotto la guida di Pietro Modesti. 
Come cornettista si è esibita per la rassegna di musica antica della Società del Quartetto e per concerti presso San Procolo di Bologna, il Castello Sforzesco di Milano e il Castello di Novara. Come violinista ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Milano (“laVerdi”), Orchestra Leonore, Chi­cago Opera Theater, Elgin Symphony Orchestra e Milano Classica, anche in qualità di prima parte. Ha collaborato con le formazioni di musica anti­ca Accademia del Santo Spirito, Ensemble laBarocca, Fantazyas e Haymar­ket Opera. Ha partecipato al Festival Monteverdi, Festival dei Due Mondi, MITO SettembreMusica e Festival della Valle d’Itria. Con il trio d’archi Looking Glass Ensemble si è esibita alla Società del Quartetto, la Cappella Musicale e al festival Grandezze & Meraviglie.

Nessun commento:

Posta un commento