domenica 3 luglio 2011

Omar Fassa, chitarra

Nato a Voghera nel 1988, ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra classica presso la Civica Scuola di Musica di Voghea sotto la guida degli insegnanti Mauro Magnani e Barbara Peretta.
Prosegue lo studio della chitarra all'Istituto Superiore di Studi Musicali "F.Vittadini" con il M° Maurizio Preda, dove si diploma nel 2010 col massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Tuttora frequenta il biennio specialistico di II livello in interpretazione chitarristica. Dal 2004 collabora stabilmente con l'Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese come prima chitarra solista. Nel 2007 con l'Orchestra, incide il Cd "Armonie Mediterranee" dedicato alla musica tradizionale del Bacino del Mediterraneo.
Fa parte dell'ensemble di chitarre Concordia C(h)ordis, nato nel 2001. L'obiettivo del gruppo è quello di ricreare, in un contesto più ampio, le sonorità caratteristiche della chitarra, utilizzandone tutte le risorse timbriche, armoniche e dinamiche. Dal 2007 collabora inoltre con alcune istituzioni per dedicarsi all'insegnamento della chitarra a bambini ed adulti..
L'attività concertistica comprende diverse formazioni: chitarra solista, duo di chitarre (duo Fassa-Turri) duo chitarra-canto (tenore o soprano), duo chitarra/violino (duo Pertusi-Fassa), quartetto di strumenti a pizzico (due mandolini, mandola e chitarra: "Intermezzo quartet" ), trio chitarra-violino-violoncello, chitarra e orchestra d'archi.
E' stato vincitore del Primo Concorso Europeo per Chitarra Classica "Roberto Pinciroli" (l° premio-2009)
Nel gennaio 2010 ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Voghera eseguendo il Concerto op.8 di F.Carulli per chitarra e orchestra d'archi. Nel maggio 2010 vince il primo premio - sezione chitarra classica - al concorso Luigi Giulotto.
In occasione del 60° anniversario della nascita dell'Europa Comunitaria si esibisce al Teatro Fraschini di Pavia come solista, accompagnato dall'Orchestra dell'I.S.S.M F.Vittadini.
Fa parte dell'orchestra di chitarre "Kythara Consort", fondata nel 1991 da M° Roberto Pinciroli. Nell'Aprile 2011 collabora nuovamente con l'Orchestra da Camera di Voghera eseguendo il "Petit Concierto de Società" op.140 di F.Carulli per cithara e orchestra d'archi. Con l'associazione "AlboVersorio" ha partecipato ai "Festival della Filosofia" in collaborazione con Vincenzo Vitiello, filosofo, e Stefano Zecchi, giornalista e scrittore.

Nessun commento:

Posta un commento