domenica 3 luglio 2011

Giorgio Pertusi, violino, mandolino

Violinista e mandolinista nato a Voghera nel 1970, ha iniziato gli studi presso il Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria nel 1984 e si è diplomato nel giugno'94 sotto la guida della Professoressa Anna Daffunchio.
 Vince la borsa di studio nel 1990 frequentando le masterclass tenuti dal maestro O.Scilla in Otranto (Le). Dal 1997 e attualmente studia e si perfeziona sotto la guida del M° Cristiano Rossi.
 Ha collaborato con l'Associazione Lirico-Sinfonica "C.Coccia" di Novara, l'Orchestra del Teatro "L. Chiabrera" di Savona e l'Orchestra Filarmonica Genovese ( Teatro "C. Felice") con la quale  ha registrato insieme a B.Huang vincitrice del premio "N.Paganini" nel 1994 il "Concerto per violino op.61" di L.van Beethoven (Philarmonia). 
 Ha inoltre collaborato con l'Orchestra Stabile di Como e l'Accademia Filarmonica "Teatro La Scala" di Milano. E' stato invitato a partecipare alla tournee inaugurale dell' orchestra "Mittel Philarmonia"con la quale ha registrato dal vivo durante il concerto in Sala Verdi a Milano la IV Sinfonia di J. Brahms e la V Sinfonia di L.van Beethoven. Recentemente collabora stabilmente con l'Orchestra del Teatro Fraschini di Pavia e con l'Orchestra Filarmonica Italiana, I Pomeriggi Musicali, l'Accademia "Teatro alla Scala"di Milano. Dal 1990 svolge altresì un'intensa attività concertistica con varie orchestre da camera: solista con l'orchestra da camera della Svizzera Italiana;  interpreta i Concerti di J. S. Bach, con l'Ensemble Instrumental Pavese;  esegue sempre come solista "Le Quattro Stagioni" di A. Vivaldi in prestigiose stagioni concertistiche (Ferrara Musica) e il Concerto K.216 di W. A. Mozart in occasione del concerto finale del V Festival Cameristico Lomellino (Pavia) ottenendo ottime critiche. 
 E' fondatore e attuale componente del trio "Risonanze" con il quale ha eseguito le più importanti composizioni per violino e b. c. del Barocco italiano (Vivaldi, Tartini, Corelli, Albinoni ) in qualità di invitato presso la stagione ufficiale "Basilica dei Frari" (Venezia), "Piemonte in Musica" (Garessio). 
 Nel 1994 fonda su invito del Comitato Promotore del "Concorso Internazionale Chitarra Classica Città di Alessandria" il quartetto "Nova Musica" che ha accompagnato il recital tenuto da Alirio Diaz e i concorrenti finalisti. 
 Attivo come musicista anche all'estero nel 1996 vince l'audizione per l''Orquestra Regional do Norie in Guimaraes (Portogallo) e nel 1999 con il trio da lui fondato "Laberte" viene invitato a tenere una serie di concerti e di lezioni concerto a Bruxelles dove si esibisce alla "Maison de Kauffmann" e al Centro Culturale "S.Joseph" riscuotendo consensi di pubblico e critica presentando brani di autori italiani del '900. 
 Sempre nel 1999 lavora con l'orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova accompagnando l'artista americano Ray Charles nell'unica data italiana svoltasi al teatro Smeraldo in Milano. 
 Per il 2001 è stato invitato in qualità di solista ad eseguire "Le Quattro Stagioni" di A.Vivaldi accompagnato dall'Orchestre de Chambre de Paris come unica programmazione nella stagione concertistica "Basilica della Pietà" in Venezia. 
 Sempre nel 2001 con il trio "Risonanze" ha svolto una tournée a Stoccolma ed il concerto inaugurale che si è tenuto nella sala della "Fondazione Nobel" sede del prestigioso premio. In occasione del concerto finale del "Festival Cameristico Itinerante Lomellino" tenutosi a Pavia nell'ottobre del 2001 è stato solista eseguendo il Concerto per orchestra d'archi e violino in La minore di J. S. Bach e spalla dell'orchestra che ha accompagnato nella stessa occasione il M° Bruno Canino nell'esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra in La Maggiore K.414 . Ha fondato nel 2001 insieme al M° Gianluca Petagna, l'orchestra da camera "Goldberg Ensemble" in qualità di primo violino, con la quale si è esibito per "Le Serate Musicali" in occasione del Concerto Inaugurale dell'orchestra stessa. Ha completato gli studi di Didattica del Violino presso il Musichochschule di Lugano. 
 E' docente di Teoria e Solfeggio e Violino alla Civica Scuola di Musica "G.Sacerdoti" e di Educazione Musicale all'Istituto Paritario "Sacra Famiglia" a Voghera. 
 Nel 2010 ha conseguito il diploma di mandolino presso il Conservatorio Statale "C. Pollini" di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento