martedì 7 giugno 2011

The Morgan State University Choir

Il coro della Morgan State University, è uno dei cori universitari più prestigiosi degli Stati Uniti. Composto da oltre 130 voci, ha nella sua formazione anche i Morgan Singers (circa 40 voci). La maggior parte del repertorio è costituito da classico, gospel, musica popolare contemporanea, ma il coro è noto anche per la sua cura nella preservazione del patrimonio dello spiritual, ed in particolare nelle interpretazioni storiche.
Il Morgan State University Choir si è esibito per il pubblico di tutto gli Stati Uniti e in tutto il mondo, tra cui le Bahamas, Isole Vergini, Isole Canarie, Canada, Africa, Asia ed Europa. Tra le più recenti apparizioni internazionali quella di San Pietroburgo, in Russia su invito del maestro Jurij Temirkanov, direttore musicale della Baltimore Symphony Orchestra. In Russia, il Coro si è esibito nel 5° International Festival Arts Square ed è stato accolto con entusiasmo dal pubblico russo.
Noto per la qualità delle prestazioni, il Coro ha probabilmente più presenze annuali con le maggiori orchestre degli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altro coro universitario. Più recentemente, il Morgan State University Choir fu convocato per onorare Rosa Parks (famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto dell'autobus ad un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus di Montgomery) l'umile sostenitrice del movimento per i diritti civili, prima donna le cui spoglie furono ospitate per la cerimonia funebre nella rotonda del Campidoglio. Ogni anno, il Coro conclude la sua stagione con l'annuale Concerto di Primavera. Una performance, questa, che ha grandissimo seguito. Il 20 gennaio 2009 il coro si è esibito presso il War Memorial Plaza nel centro di Baltimora in occasione della tappa del tour di Barack Obama per la presidenza.

Nessun commento:

Posta un commento