lunedì 6 giugno 2011

Arianna Donadelli, soprano

Laureata con lode in scienze della formazione e specializzata in tecniche musicoterapiche, ha iniziato gli studi presso l'Istituto musicale di Aosta per poi frequentare l’Accademia della voce di Torino con Franca Mattiucci e il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con Luciana Serra. Ha partecipato a master class tenute da C.Thiolas, C.Desderi e J.Perry e, sotto la guida di Raina Kabaivanska, ha concluso a pieni voti il biennio accademico di II livello presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena. Attualmente si perfeziona con Mariella Devia.
Premiata in numerosi concorsi (Stramesi 2005, Di Stefano 2007, Traetta 2008, Toti Dal Monte 2009, Sipario 2010, Toti Dal Monte 2010) e vincitrice di una borsa di studio conferitale dall'Università bulgara, si è esibita in diversi teatri italiani (Regio-Parma, Regio-Torino, Fenice-Venezia, Valli-Reggio Emilia, Vicenza, Treviso, Rovigo, Mantova, Savona, circuito abruzzese, circuito piemontese) ed europei (Real-Madrid, Victoria Hall-Ginevra, Saint-Etienne, Varsavia, Algeri, Sofia) in un repertorio che comprende lavori di Purcell (Dido and Æneas), Pergolesi (La serva padrona), Telemann (Pimpinone), Fajer (La finta schiava), Haydn (La vera costanza), Mozart (Le nozze di Figaro), Piccinni (Il finto turco), Rossini (Il signor Bruschino), Donizetti (L’elisir d’amore), Verdi (Un giorno di regno, Un ballo in maschera, Falstaff), Puccini (La bohème, Suor Angelica, Gianni Schicchi), Bénatzky (Al Cavallino bianco), Bernstein (Candide), Menotti (The telephone), Tarabella (Arlecchino finto morto). Ha collaborato con direttori quali López-Cobos, Montaño, Guglielmo, Beltrami, Vaglieri, Renzetti e registi quali, Dara, Beruschi, De Capitani, Morassi, Nunziata, Pizzi. In ambito sacro ha cantato musiche di Vivaldi, Pergolesi, Mozart, Boccherini, Liszt. Ha inoltre inciso per CPO la prima mondiale de Il finto turco di Piccinni dal teatro Olimpico di Vicenza, evento trasmesso anche in diretta Rai Radio 3.
Intensa l'attività concertistica. Di rilievo il concerto al teatro Regio di Torino a fianco del baritono Alessandro Corbelli, quello all'Alfieri di Asti per la consegna del “Premio Pertile” al tenore Piero Giuliacci, i galà tenuti ad Algeri e Mirandola in memoria di Luciano Pavarotti, i concerti realizzati a Modena, Carpi e Maranello con la partecipazione di Raina Kabaivanska, la serata barocca per la stagione 2009 dell'Orchestra Sinfonica di Savona, il concerto presso il Teatro Regio di Parma nell'ambito del “Festival Verdi 2009”, il contributo in occasione della consegna del “premio F. Tamagno 2010” al tenore Giuseppe Sabbatini.
E' attualmente impegnata presso il teatro San Carlo di Napoli ne L'osteria di Marechiaro di Paisiello per la direzione di Donato Renzetti e la regia di Roberto De Simone.

Agg. giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento