lunedì 2 maggio 2011

Leona Mitchell, soprano

Vincitrice del Grammy Award, è emersa come uno dei soprani più amati e celebrati d'America. 
Miss Mitchell ha trascorso ben 18 stagioni come più importante Soprano Spinto al Metropolitan Opera di New York, dove ha sostenuto molti ruoli drammatici e lirici, come: Aida, Leonora sia in La Forza del Destino che Il Trovatore di Verdi oltre a Manon Lescaut, Boheme, Ballo in maschera, Madama Butterfly, Liù in Turandot, Madame Lidouine da "Dialoghi delle Carmelitane" di F.Poulenc così come Mozart e ruoli haendeliani.
Ha realizzato DVD con I Tre Tenori più famosi del MET: "Ernani" con Luciano Pavarotti, "Turandot" con Placido Domingo e "Carmen" con Josè Carreras.
Ms. Mitchell ha cantato per quattro presidenti degli Stati Uniti: Ronald Reagan, Gerald Ford, Jimmy Carter e Bill Clinton. Ha anche cantato per George Bush padre quando era vicepresidente. Leona ha cantato anche in alcuni dei più prestigiosi teatri del mondo: Berlino, Roma, Caracalla, Vienna, Parigi, Londra, Cile, Buenos Aires, Canada, Messico, Los Angeles, San Francisco, Chicago, Santa Fe, Bordeaux, Marsiglia, Parma e Amburgo per citarne alcuni.
Leona Mitchell ha cantato con le orchestre sinfoniche più importanti del mondo.
Molti dei più grandi direttori del mondo hanno lavorato con Miss Mitchell: Zubin Mehta con la New York Philharmonic, James Levine e la Chicago Symphony, Seji Ozawa e la Filarmonica di Boston, e Kurt Mazur con la Filarmonica di Israele. Miss Mitchell è un concertista apprezzata, ha tenuto concerti al New York's Lincoln Center, il Kennedy Center, Ginevra, Sydney, Hong Kong, Giappone, Tokyo, Los Angeles Music Center, in Australia, The UCLA Concert Series, Ambasciatore Auditorium, Parigi e in Australia.

Nessun commento:

Posta un commento