lunedì 2 maggio 2011

Metro Chamber Orchestra (MCO)

Giunta alla sua ottava stagione, la Metro Chamber Orchestra si è confermata uno migliori complessi musicali di New York City. Fondata nel 2002 dal direttore artistico Philip Nuzzo, la MCO è composta da alcuni dei migliori musicisti freelance di New York City, molti dei quali sono veterani della New York Philharmonic, della Metropolitan Opera Orchestra, e delle grandi produzioni di musical di Broadway.
Il pubblico di New York e Boston, allo stesso modo ha risposto con entusiasmo ad una programmazione che coniuga le versioni adattate per orchestra da camera ad opere strumentali e vocali appositamente commissionate.
MCO ha realizzato adattamenti di '"Der Rosenkavalier" e "Salomè" di R.Strauss, selezioni dal "Ring" di R.Wagner (con la Metropolitan Opera soprano Audrey Stottler) scritte da Jonathan Dove, e una molto acclamata di "L' Enfant prodigue" di C.Debussy nella riduzione di Philip Hagemann.
MCO ha collaborato con solisti di livello internazionale come Thomas Jostlein, cornista francese della New York Philharmonic, l'oboista Pedro Diaz, Rafael Figueroa primo violoncello della Metropolitan Opera Orchestra e Monica Yunis soprano della Metropolitan Opera.
Tra le opere commissionate appositamente e le prime esecuzioni in New York figurano un concerto per clarinetto di Sean Hickey, il Concerto per Contrabbasso di Pawel Knapik (membro MCO), e opere di Jennifer Higdon e Douglas Kostner.

Nessun commento:

Posta un commento