sabato 12 febbraio 2011

Zukhra Bayburina, maestro di canto lirico e cameristico

Nata a Krasnokholmsk (Federazione Russa). Si è diplomata con il massimo dei voti in Canto Lirico presso il Conservatorio di Ufa (Russia), sotto la guida del Maestro Adele Shaikhlislamova.
Si è laureata con il massimo dei voti in Canto Lirico, Concertistico e Maestro di Canto all’Accademia Statale di Belle Arti di Ufa (Russia) con il Maestro Miliausha Murtazina. Si è perfezionata presso l’Accademia “Renata Scotto Opera Academy” con Renata Scotto e presso la Scuola Musicale di Milano con il Maestro Luciano Facchin Berengo. Ha partecipato ai Master class di Ingeborg Wamser (Austria), Irina Arkhipova (Russia), Mariella Adani (Italia). Ha conseguito il diploma di “Coordinatore organizzativo per lo spettacolo” dopo aver frequentato e superato l’esame finale del suddetto corso organizzato dalla Regione Lombardia.
Si è distinta in numerosi concorsi nazionali e internazionali:
Concorso Internazionale “Francisco Vinias”, Barcellona (Spagna – 1992 e 1994).
Concorso Internazionale di Musica “Viotti – Varallo Valsesia” (Italia – 1995 e 1996).
Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ismaele Voltolini” (Italia – 1997).
Concorso Internazionale di Canto per Aspiranti alla carriera lirica “Rosita e Ferrante Mecenati” – Premio borsa di studio a ricordo di Nino Vinelli (Italia 1998).
Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città  di Alcamo” (Italia – 1998).
Vincitrice della borsa di studio “Renata Scotto Opera Academy” (Italia – 1998), Direttore Artistico Renata Scotto.
International Music Competition “Premio Caffa Righetti” (Italia – 1998).
Concorso Internazionale per Cantanti Lirici del Mondo. Festival della Lirica di Sanremo. Premio Sanremo Musica Classic International con la Nomination “Miglior Cantante dell’Anno” (Italia – 1999).
Concours International de Chant de Marmande (Francia – 1999).

Nel 1995 ha conseguito il “Premio Artistico Statale” per l’interpretazione dei ruoli principali nel Teatro Lirico di Ufa come solista in: “Carmen” di Bizet; “Aida”, “Il Trovatore”, “Un ballo in maschera”, “Rigoletto”, “Requiem” di Verdi; “Petit Messe Solennelle” di Rossini; “Stabat Mater” di Pergolesi; “Dama di Picche” di Tchaikovskij; “La promessa sposa dello Zar” di Rimskij-Korsakov; “Aleksandr Nevskij” di Prokofiev; “Cavalleria Rusticana” di Mascagni ecc.
Si è esibita in teatri italiani ed esteri con i più famosi direttori d’orchestra. Ha fatto tournèes in Belgio, Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Svolge attività concertistiche e Master class per cantanti lirici. Attualmente è solista del Teatro Lirico di Ufa (Federazione Russa) e Maestro di Canto Lirico presso la Scuola Musicale di Milano e Scuola Civica di Bresso.
Molti dei suoi allievi sono vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali per cantanti lirici e cantanti di musica moderna.

Nessun commento:

Posta un commento