lunedì 14 febbraio 2011

Giovanni Doria Miglietta, pianoforte

Nato a Imperia, inizia lo studio del pianoforte con il padre all'età di tre anni. Si diploma con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Genova sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri con la quale studierà per 11 anni. In quel periodo vince alcuni concorsi internazionale italiani fra cui: "Rovere D'Oro" di San Bartolomeo al mare, "European Competition" città di Moncalieri, "Trofeo Febo Villani" città di Cesenatico. Nel 2001 studia con Franco Scala presso l'Accademia di Pinerolo e nel 2005 consegue il diploma di master sotto la guida di Laura Richaud. Parallelamente per tre anni studia anche presso la Sommerakademie di Cervo con il pianista Arnulf von Arnim. 

Segue anche master class con i pianisti Alexander Lonquich, Philip Entremont, Benedetto Lupo, Massimiliano Damerini, Konstantin Bogino, Michael Dalberto e Carlo Balzaretti. Nel 2005 vince all'unanimità in Spagna il "XVII Ibiza International Piano Competition" (Primo italiano nella storia del concorso). L'anno successivo ottiene il premio speciale per la miglior interpretazione di Beethoven e il terzo premio al "The Muse International Piano competition" in Grecia. Da allora ha tenuto concerti in Spagna, Francia, Svizzera, Grecia, Germania e Italia in importanti Festival fra cui "Ibiza Piano Festival", "Altdorf spring Festival", "42 Festival da Camera di Cervo", "Silenzio Musica festival"(Rimini), "Festival di musica contemporanea luoghi Immaginari"."Festival dell'accademia di Pinerolo".
Da solista ha suonato con l'orchestra da camera "Milano Classica" nella XV Stagione presso la Palazzina Liberty di Milano e il teatro "San Rocco" di Voghera sotto la direzione di Massimiliano Caldi. Nel 2007 ha chiuso la stagione dell'accademia di Pinerolo eseguendo il concerto in fa min di Chopin con L'Orchestra (OFT) Filarmonica di Torino. Nel 2008 è risultato vincitore del bando "Rec e Play" bandito dal CIDIM che gli ha permesso di esibirsi a Palermo per "Nuove Carriere". Nello stesso anno ha vinto a Torino il secondo premio al PNA premio "Nazionale delle Arti" bandito dal Miur e il secondo premio al "Concorso Internazionale Luigi Nono" di Venaria Reale dedicato alla musica contemporanea. Nel giugno 2009 è stato l'unico italiano finalista al "Jose Iturbi Piano competition" presso la UCLA di Los Angeles.Recentemente ha tenuto concerti per la " Società dei Concerti" e le "Serate Musicali" di Milano, "Unione Musicale"di Torino, "Societa' Filarmonica" di Trento, "Associazione Bellini" di Messina. Ha eseguito opere per pianoforte solo (alcune volte anche in prima assoluta) di compositori come Azio Corghi, Giancarlo Facchinetti, Luchino Belmonti, Francesco Antonioni e Marco Reghezza con il quale collabora tutt'ora. Lo scorso ottobre è stato invitato da Tomislav Baynov a suonare in Germania con il famoso "Baynov Piano Ensemble" alla "Stadhalle" di Tuttlingen. 
Nello stesso mese ha conseguito il biennio di II livello ad indirizzo concertistico presso il conservatorio di Torino con lode e speciale sotto laguida di Laura Richaud. Di recente ha debuttato alla "Sala Verdi" di Milano per la "Societa' dei Concerti" con un programma dedicato a Beethoven e Schubert e al teatro "Dal Verme" di Milano per le "Serate Musicali" con il triplo concerto di Beethoven con la European Young Chamber Orchestra . Attualmente studia presso l'accademia di Pinerolo sotto la guida di Enrico Pace.Suona in duo con il cellista Matteo Tabbia. Dal 2010 è borsista dell'associazione "De Sono" di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento