giovedì 2 dicembre 2010

THE JOY SINGERS CHOIR

Questo gruppo vocale nasce nel 1997 da un' idea di responsabili ed insegnanti del Circolo Amici della Musica "Prof. P. Piacentini" di Valenza (AL), come naturale evoluzione ed espressione della Classe di Canto Corale. Dalla formazione iniziale ad oggi, l'organico si è ampliato con l'apporto di nuove e stimolanti partecipazioni.
Attualmente il coro è costituito da un gruppo eterogeneo di circa 30 appassionati non professionisti, suddivisi nelle quattro sezioni che caratterizzano ogni insieme vocale polifonico: soprani, contralti, tenori e bassi.
Le esecuzioni sono accompagnate da una formazione strumentale composta da piano&tastiere, chitarra, sax, basso, percussioni e lead voice. I programmi dei concerti, eseguiti sempre dal vivo, sono ispirati alla musica nera afro-americana, partendo dalla tradizione religiosa dello Spiritual, attraverso i ritmi del Contemporary Gospel, con forti contaminazioni Funky e Soul, fino a brani più sofisticati del repertorio Jazz moderno, con estemporanee escursioni verso il Pop.
Il repertorio, oggi orientato principalmente al Contemporary Gospel, è dunque il risultato di un'accurata ed attenta ricerca nell'ambito dei generi musicali di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento