Primo violino/solista dell'Orchestra di Padova e del Veneto dalla fondazione, ha studiato al Conservatorio di Milano con Luigi Ferro, uno dei maestri della scuola violinistica italiana ed interprete straordinario di Vivaldi con i "Virtuosi di Roma" di Renato Fasano.
Già in questo rapporto con il Maestro è tutto il destino della carriera artistica di Piero Toso, che ha legato la fama delle sue interpretazioni proprio alla musica barocca veneta, come solista e con i "Solisti Veneti" di Claudio Scimone, di cui è stato primo violino/solista dal 1962 al 1982, partecipando a tutti i grandi successi internazionali dell'attività concertistica di quel complesso e alla sua attività discografica.
Ha inciso (ERATO) numerosi concerti di A. Vivaldi (le celebri "Quattro Stagioni", in due edizioni), di G. Tartini, Sonate di T. Albinoni, ed altri autori barocchi.
Ha fondato "Il Quartetto", un quartetto d'archi che si è subito affermato come uno dei migliori complessi italiani del genere. Insegna al Conservatorio di Padova.
Piero Toso suona un violino Amati del 1660.
Aggiornamento : 20/11/2004
Fonte: info ufficio stampahttp://www.concertodautunno.it/cur/tosop.html
Nessun commento:
Posta un commento