sabato 8 giugno 2013

Roberto Ardigò, maestro del coro

Si diploma in pianoforte sotto la guida del m° Paolo Bordoni a Milano nel 1994 col massimo dei voti. Svolge intensa attività concertistica come solista e come accompagnatore di numerosi cantanti e gruppi corali, sia come pianista che come organista.

Ha collaborato con AS.LI.CO per l'allestimento del "Flauto magico" di Mozart e di "Boheme" di Puccini come maestro di palcoscenico.

Fondatore e dire
ttore di diversi gruppi corali di voci bianche e polifonici, ha anche inciso per la casa editrice ITACA.
Ha diretto diverse formazioni orchestrali e corali tenendo numerosi concerti nella provincia di Milano (Stabat Mater di G. Rossini, Messa in Sol maggiore di F. Schubert, Salve Regina di J. Haydn, Gloria di A. Vivaldi, Requiem di G. Faurè) ed è stato responsabile di un gemellaggio artistico con il Conservatorio di Bratislava.
Dal 2002 dirige la Corale Lirica Ambrosiana, con la quale svolge attività lirico - concertistica nella provincia di Milano. In collaborazione con Teatro dell'Opera di Milano allestisce la stagione operistica nei principali teatri della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e in Svizzera. Con la Corale Lirica Ambrosiana partecipa anche dal 2006 alla stagione estiva dell'opera presso il Castello Sforzesco di Milano.
Dirige il coro Musica Laudantes dal 2008 subentrando al M° Riccardo Doni, svolgendo intensa attività concertistica con repertorio polifonico sacro.
E' docente di musica presso l'Istituto Sacro Cuore di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento