Nata a La Habana, Cuba, dove inizia gli studi musicali. Nel 1993 ottiene il Diploma di Direzione di Coro al Conservatorio Amadeo Roldan de La Habana e nel 2000 la Laurea in Musica, specialita' di Canto all' Istituto Superiore d'Arte della sua città. Nello stesso anno arriva in Italia per frequentare il Laboratorio di Ricerca sulla musica italiana del XVII secolo con Roberto Gini e gli studi di perfezionamento in canto con il tenore Vincenzo Manno all'Accademia Internazionale della Musica di Milano (ex-civica scuola di musica di Milano)
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero partecipando in numerosi festivals internazionali in Italia ed Europa con gli ensemble di musica antica La venexiana, La Cappella della Pietà dei Turchini e La risonanza. Ha collaborato inoltre con I solisti della Scala, l'orchestra Milano Classica e l'orchestra Sinfonica Rai di Torino tra le più note.
Si è esibita numerose volte in concerto con il liutista Massimo Lonardi interpretando musiche del Secolo d'Oro spagnolo per canto e vihuela.
Vincitrice assoluta del Concorso Internazionale di Canto Barocco di Chimay, Belgio 2006 con il Primo Premio e il Premio del Pubblico. Ha meritato nello stesso concorso il Premio del Festival "Printemps des Art di Nantes" offrendo un concerto in questo importante festival barocco riscuotendo favorevoli critiche della stampa e del pubblico. È stata vincitrice del Secondo Premio al II Concorso Internazionale di Canto Barocco "F. Provenzale" della Cappella dei Turchini di Napoli e del Terzo Premio nel 6° Concorso Vocale Internazionale di Musica Sacra di Roma.
Ha registrato per Tactus, Radio 3 e Glossa.
Nessun commento:
Posta un commento