sabato 9 ottobre 2010

Loredana Bacchetta, soprano

Novarese di nascita, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del soprano Wally Salio.
Musicista di ampie vedute, capace di affrontare tanto il repertorio lirico quanto quello della musica antica, è stata più volte ospite di importanti rassegne concertistiche, quali il Circolo della Stampa di Torino, il Convegno Mozartiano di Novara, il FAI, Musica e Poesia a S. Maurizio e Serate Musicali di Milano.
Si è inoltre esibita in Francia, Germania, Repubblica Ceka, Olanda e Svizzera, dove ha cantato da solista per la RTSI (Radiotelevisione) di Lugano.
Ha collaborato con l'Orchestra Stabile di Bergamo, le Orchestre del Teatro "Verdi" di Sassari e del Teatro Comunale di Cagliari, l'Hilliard Ensemble, Il Quartettone, il Giardino Armonico e la Cappella Mauriziana.
Nel 1991 in collaborazione con l'organista Riccardo Doni ha fondato il gruppo da camera "Harmonici Concentus", dedito soprattutto alla riscoperta del patrimonio musicale italiano del periodo barocco e classico. Con l'ensemble "Sponsa Regis" si dedica alla riscoperta del repertorio vocale sacro e profano in coppia col clarinettista Federico Kaftal. Si esibisce altresì spesso in apprezzati programmi di liederistica accompagnata dal pianista Walter Mauri.
Unisce alla carriera concertistica l'attività didattica: è docente di canto presso la Civica Scuola di Musica di Corsico (MI) e l'Associazione Musicale Amadeus di Rescalda (MI).
Dalla sua cospicua collaborazione solistica con il gruppo vocale Musica Laudantes di Cesano Boscone (MI), del quale è stata anche insegnante, sono sorte numerose produzioni di vivo interesse quali l'incisione di un CD dedicato alle musiche della compositrice novarese Isabella Leonarda, l'esecuzione in prima assoluta del vespro "Ardono le sere" del contemporaneo Valentino Donella e la partecipazione ad alcuni spettacoli teatrali con Franca Nuti e Andrea Johansson, per la regia di Fabio Battistini.
Ha inciso per le case discografiche Tactus, Nuova Era, Concerto, Clarius Audi, Stradivarius, Opus 111, Bongiovanni e per la rivista Amadeus.

Nessun commento:

Posta un commento