Si diploma brillantemente in Oboe nel 1995 al Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone con il M° Bruno Incagnoli. In seguito si Laurea con 100/110 nella specializzazione "Oboe Solista". Si perfeziona a Colonia con il M° K. Kaercher,e a Berlino con il M° H. Schellenberger. In Italia segue i corsi di perfezionamento dei maestri : Luca Vignali e Carlo Romano. Nel 1999 è vincitore del Concorso Internazionale Musica e Storia "Miglior Strumentista".
Dal 2001 fa parte della Commissione al Concorso Internazionale "Musica e Storia-Verdi Note-Giovani Concertisti", che si svolge a Roma.
Dal 1998-2003 ha svolto l'attività di Docente presso l'Accademia Musicale Ariccina.
Dal 2003-2004 è stato responsabile dell'Orchestra Sinfonica di Roma.
Dal 1999 è fondatore e solista dell'ensemble barocco "La Serenissima".
Dal 2006 suona stabilmente con la Pianista Federica Simonelli proponendo come repertorio le Sonate per Oboe e Pianoforte del '900 francese e tedesco.
"La sua meticolosa ricerca del "Bel Suono", patrimonio essenziale per comunicare le proprie emozioni,lo ha portato a superare i confini italiani per approdare nei Teatri delle più importanti città quali :Vienna, Parigi, Lione, Marsiglia, Nantes, Barcellona, Bilbao, Berlino, Colonia, San Pietroburgo, Coophenagen, Ginevra, Edimburgo, Bruxelles, Francoforte, Dublino, Osaka, Santiago Del Cile, San Paolo In Brasile e Città Del Messico.
Ha suonato nelle seguenti colonne sonore: Giacobbe, Tommaso, Giovanni XXIII, Giovanni e l'Apocalisse, Caterina và in città, L'ora nona, Puccini.
Ha suonato nei"Musical" la Divina Commedia e Marcellino Pane e Vino.
Ha inciso per le seguenti case discografiche "Terre Sommerse"e"Nomadic Piano".
Ha collaborato con artisti quali: Aldo Ciccolini, Shlomo Mintz, Misha Maisky, Wayne Marshall, Josè Carreras, Montserrat Caballè, Angela Gheorghiù, Cecilia Gasdia, Francesca Patanè, Katia Ricciarelli, Luciana Serra.
Con direttori quali : Claudio Abbado, Zubin Metha, Gurer Aykal, Miguel Ortega, Mariano Rivas, Francesco La Vecchia, Marco Frisina, Francesco Lanzillotta e Ennio Morricone.
Nel settore della musica etnica ha collaborato con : Antoni O'Bresky, Joe Mc Hugh, Ronnie Drew (The Dubliners), Gabin Dabirè, e gli Inti Illimani.
Nel settore della musica leggera ha collaborato con : Lucio Dalla, Renato Zero, Franco Battiato, Amedeo Minghi, Patrick Edera e Michael Bolton.
Altri studi : Diploma di Ragioneria
Da Maggio 2006 è Assessore alla Cultura del Comune di Filettino.
Nessun commento:
Posta un commento