mercoledì 11 agosto 2010

Coro della Radiotelevisione Svizzera


Fondato nel 1936 da Edwin Loehrer ha raggiunto rinomanza mondiale con registrazioni radiofoniche e discografiche relative al repertorio italiano tra Cinque e Settecento ed è oggi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori complessi vocali a livello internazionale.
Il Coro si presenta in formazioni variabili da gruppi madrigalistici fino a una sessantina di cantanti provenienti da varie nazioni. Il suo repertorio è principalmente orientato verso la musica rinascimentale e barocca. Dopo oltre quarant'anni di direzione da parte di Edwin Loehrer, dieci di Francis Travis e tre di André Ducret, dal 1993 il Coro è stato affidato alla cura di Diego Fasolis, con cui si è sviluppata un'ulteriormente ricca attività concertistica e discografica.
Con l'ampia produzione de I monumenti dell'arte vocale italiana, con la nuova Loehrer Edition e con le incisioni dirette da Fasolis il Coro della Radiotelevisione Svizzera ha raccolto il plauso della stampa specializzata oltre a numerosi prestigiosi riconoscimenti quali Disco d'oro, Grand Prix du Disque, Diapason d'or, R10, Stella di Fonoforum, Disco del Mese Alte Musik Aktuell, 5Diapason, Nomination Grammy Award, Premio internazionale del disco Fondazione Cini, A di Amadeus.
La produzione discografica del Coro della Radiotelevisione Svizzera è nel suo complesso molto ampia (oltre 100 i titoli) ed è stata valorizzata da case discografiche di primo piano tra cui Accord, Arts, Chandos, Decca, EMI, Naxos e Virgin, oltre che dalla propria etichetta RSI-Multimedia.
Claudio Abbado, René Clemencic, Michel Corboz, Ton Koopman, Robert King, Gustav Leonhardt, Alain Lombard, Jean-Claude Malgoire, Andrew Parrott, Michael Radulescu e Helmuth Rilling sono alcuni dei direttori ospiti di grande prestigio che hanno lodato le qualità musicali e tecniche del Coro della Radiotelevisione Svizzera. E questo grazie soprattutto alla struttura flessibile che rende il Coro appropriato ed efficace in repertori che vanno dal madrigale all'opera lirica fino alle partiture moderne e contemporanee.

Soprani   Antonella Balducci, Rosanna Bertini, Nadia Ragni, Roberta Giua, Laura Antonaz, Anna Simboli, Alena Dantcheva, Silvia PozzerContralti   Rosa Dominiguez, Elena Carzaniga, Isabel Hess, Brigitte RavenelTenori  Martin Steffan, Massimiliano Pascucci, Giuseppe Maletto, Luca DordoloBassi Alfredo Grandini, Marco Scavazza, Yannis Vassilakis, Marco Radaelli

Nessun commento:

Posta un commento