domenica 18 luglio 2010

Andrea Chezzi, organo e clavicembalo

Nato a Colorno (PR), si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, e Composizione al Conservatorio A. Boito di Parma, quindi si è perfezionato in clavicembalo ad Amsterdam sotto la guida di Bob van Asperen. Si è laureato in Lettere moderne all'Università di Parma con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sulla vita musicale alla corte parmense del duca Ferdinando di Borbone.

Ha seguito corsi di prassi esecutiva della musica antica con L. F. Tagliavini, W. van de Pol, Ch. Stembridge, G. Murray, A. Marcon, con Ch. Rousset all'Accademia Chigiana di Siena.

Ha tenuto concerti a Parma, Reggio Emilia, Milano, Pavia, Trento, Brescia, Ascoli Piceno, Genova, San Benedetto Po, Goito, Casalmaggiore, Gualtieri, Brescello, Colorno, Sorbolo, Mezzani, Sala Baganza, Langhirano, Bagnolo in Piano, Campagnola, Carpineti, Viadana, Toano, Asola, ecc…, sia come solista che in formazioni cameristiche vocali e strumentali come Gli Orfei Farnesiani, l'Ensemble Guidantus, I Musici di Parma, ecc… Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche quali Soli deo gloria (RE), Musica intorno al Fiume (RE), Festival Ferdinandeo (PR), Al chiaro di Luna (RE), Armonie tra Musica e Architettura (MO), Musicomania (TN), Organi storici mantovani (MN), Le voci della città (MI), I concerti di san Torpete (GE), ecc…

È organista titolare presso Mezzano Rondani (Colorno – PR) sullo storico organo Domenico Traeri (1734) recentemente restaurato, sul quale ha inciso un CD, è Direttore Artistico della Associazione Culturale La Compagnia del Lorno con sede a Colorno, e socio fondatore dell'Associazione Culturale Giuseppe Serassi per la valorizzazione degli organi e degli strumenti antichi.

Nessun commento:

Posta un commento