domenica 18 luglio 2010

Clorindo Manzato, baritono

Ha studiato canto con il Dott. M° Saverio Durante e nel 1993, si è Diplomato in canto - ramo cantanti (Diploma Accademico di 1° Livello), presso il Conservatorio Antonio Buzzolla" di  Adria (Rovigo) <<ora Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca – Alta formazione Artistica e Musicale>>, dove successivamente nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di 2° Livello  (Laurea in Discipline Musicali - indirizzo Interpretativo).
Studia estetica dell'interpretazione (studi filologici e/o secondo tradizione degli spartiti) con i maestri: Saverio Durante, Angelo Soliman e Leopoldo Mosca.
Ha partecipato a parecchi masterclasses aventi come docenti gli  artisti: Angelico Bruno Merlin (tenore - interpretazione del verismo), Maurizio Arena (direttore d'orchestra) e Leonora Banfi (cantante di operetta), ecc..
Ha adottato i suggerimenti artistici dei maestri: Gastone Limarilli (tenore) e Giorgio Zancanaro (baritono).
Ha derivato la sua tecnica vocale e stilistica dalla storica "scuola romana di canto di Antonio Cotogni", di cui il concetto di "cantare le parole" lo ha condotto a portare una attenzione scrupolosa alla recitazione ed alla dizione.
Con versatilità spazia dal repertorio che comprende molti stili musicali dal 1600 fino ad oggi.
È un interprete fedele ed esatto dell'opera lirica; il suo repertorio spazia comunque dalla musica popolare e da concerto italiana, alla sacra, al Lieder tedesco e mélodies francesi nonché  canzoni tratte da musicals e colonne sonore di film.
Le sue interpretazioni operistiche abbracciano lo stile del "bel canto" di Bellini, Rossini e Donizetti, allo stile romantico proprio dei  ruoli lirici e drammatici di Gounod, Bizet, Verdi e Puccini come altri ruoli eroici del repertorio internazionale.
Ha avuto il suo debutto nel 1997 nell'operetta "Al Cavallino Bianco" di Benatzky  e nell'opera "Simon Boccanegra" di  G. Verdi.
Ha interpretato molti ruoli che  illustrano un'ampia varietà di carattere.

Nessun commento:

Posta un commento