sabato 9 dicembre 2017

Fabio Baldina, pianoforte

Nato a Vercelli nel 1971, inizia lo studio del pianoforte in giovane età presso il Civico Istituto Musicale "F. Vittadini" di Pavia dove, nel '90, vince una borsa di studio come migliore allievo dell'Istituto.
Tra il 1988 e il 1993 studia Composizione Sperimentale con il M° Davide Anzaghi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano; qui si diploma in Pianoforte con il M° Alfredo Gaudio. Dal '92 ad oggi il pianista si è distinto come solista in concorsi pianistici classificandosi sempre tra i primi tre posti nazionali.
Fra i concorsi si ricordano: il "J. S. Bach" di Sestri Levante (Genova), il "Città del Barocco" di Lecce, il "Città di Valentino" di Castellaneta (Taranto), la rassegna all'Accademia delle Muse di Camaiore (Lucca), il "Telethon 95" e quello degli "Amici della Musica" di Genova.
In campo internazionale ha ottenuto nel '98 un primo premio a Stresa nella sezione "Musica d'insieme" ed un attestato di merito al Torneo Internazionale della Musica, quest'ultimo conseguito nel gennaio del 2000, esibendosi nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano e ottenendo una menzione sull'interpretazione mozartiana dalla prestigiosa società concertistica "Pro Piano" di New York.
Ha seguito Corsi di Perfezionamento Pianistico: nel '96 all'Accademia Internazionale di Musica di Piediluco (Terni) con il noto didatta M° Piero Rattalino, nel '97 a Firenze con il pianista e musicologo americano, grande studioso di Haydn, Mozart e Beethoven, Charles Rosen.
Nel '98 ha inciso, con la soprano coreana Seo Hyun-Jung ed altri giovani artisti, un CD prodotto dalla società multinazionale Züst- Ambrosetti.
Attualmente svolge attività didattica e concertistica come: pianista solista e con orchestra (ha collaborato con la Filarmonica di Trecate (Novara) e collabora tuttora con l'orchestra dell'Università di Pavia, la Camerata de' Bardi, diretta dal M° Nicolas Bisson.
E' accompagnatore di cantanti (le soprano Yoko Noda, Miyako Jahana, Daniela Stigliano, il tenore Ennio Bellani, il basso Matteo Mazzon).
E' pianista in vari insiemi cameristici (con il violinista Andrea Tajo, il violoncellista Francesco Bossoni).
Dal 1997 è ufficialmente direttore del Coro polifonico S. Stefano di Robbio (PV).
Ha collaborato, inoltre, con la casa editrice milanese "La Spiga Languages" che gli ha pubblicato nel 2001 il "Dizionario della Musica" per la scuola dell'obbligo e nel 2003 il volume "Storia della Musica".
Dal 2002 è il direttore artistico dell'Accademia Musicale di Gravellona Lomellina (Pavia) e dal 2007 è stato chiamato a dirigere anche la Civica Scuola Musicale di Robbio (Pavia).
Fra i suoi progetti futuri: la realizzazione di un cd, che coinvolgerà alcuni suoi colleghi docenti dell'Accademia Musicale di Gravellona Lomellina, l'esecuzione di alcuni concerti per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart, (con l'orchestra Camerata de' Bardi dell'Università di Pavia) e un progetto di musica e danza con la scuola Hdemia dei coreografi Fabrizio Pio e Laura Cattaneo.
"In campo internazionale, ha ottenuto nel 1998 un primo premio a Stresa nella sezione Musica d'insieme."
"Si è perfezionato nel '97 a Firenze con il noto pianista e musicologo americano Charles Rosen..."

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento