mercoledì 5 maggio 2010

Renata Campanella, soprano


Nata a Catania, ha iniziato giovanissima gli studi musicali, diplomandosi con il massimo dei voti in canto all'istituto musicale "Vincenzo Bellini" di Catania.

Ha proseguito lo studio con i maestri Alain Billard ed Enza Ferrari.

Ha frequentato l'Accademia Verdi-Toscanini di Parma e l'Accademia Lirica di Osimo diretta dal M° Sergio Segalini.

Nel 1997 ha debuttato nell' "Arcadia in Brenta" di B.Galuppi al Festival dell'opera giocosa del '700 di Bassano del Grappa (VI).

Al 33° Festival della Valle d'Itria - Martina Franca (TA) ha cantato "L'oratorio per il santo Natale" di L.Leo.

E' stata Mimì nel "La Bohème" di G.Puccini al Teatro Asioli di Correggio (RE), al palazzo S.Sebastiano di Mantova e nella Stagione Estiva Ferrarese; Donna Anna nel "Don Giovanni" di W.A.Mozart al Rome Festival;

La Contessa nel "Le nozze di Figaro" di W.A.Mozart al Teatro Asioli di Correggio (RE);

Giovanna nell' "Ernani" di G.Verdi al Festival delle terre Verdiane.

Ha collaborato con Carla Fracci cantando nello spettacolo"Amleto Principe del sogno", balletto di Beppe Menegatti, musiche di Sostakovic al Teatro municipale di Piacenza.

In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di V.Bellini, ha partecipato all'allestimento dell'opera "Adelson e Salvini" ed all'incisione del CD "Omaggio a Bellini" prodotto dalla Fondazione Bellini Festival.

Attenta anche alla musica contemporanea, ha collaborato con alcuni compositori di ultima generazione cantando, inoltre, musiche per film prodotti dalle reti Mediaset.

Ha collaborato con l'ensemble da camera "Novecento Italiano" con un programma dedicato a Pizzetti, Zandonai, Respighi e alle composizioni liederistiche su testi di D'Annunzio e Pascoli.

E' stata invitata a cantare nelle giornate di studi su Luigi Orsini, scrittore e librettista imolese.

E' stata finalista in diversi concorsi internazionali tra i quali il Rome Festival di Roma, il "G.Martinelli-A.Pertile" di Montagnana (PD), il "G.Fraschini" di Pavia; ha ricevuto la menzione speciale al 1° consorso internazionale "Città di Lucca - Giacomo Puccini".

Nell'estate 2008 si è esibita in occasione dei festeggiamenti Pucciniani al circolo A.Catalani di Lucca e al festival "Estate musicale di Gressoney" (AO).

Ha inoltre recentemente cantato al teatro La Nuova fenice di Osimo (AN) ed al Teatro G.B.Pergolesi di Jesi (AN).

Nessun commento:

Posta un commento