venerdì 14 maggio 2010

GRUPPO VOCALE "FAMIGLIA SALA"

Il Gruppo vocale "Famiglia Sala" di Como nasce ufficialmente nel Dicembre 2006  in occasione di alcuni concerti natalizi (Biblioteca Comunale di Como ed altri a Bergamo e a Lugano). Nel corso del 2007 e 2008 il gruppo si è esibito in numerosi concerti, in particolare si ricordano quello svolto presso la  Basilica di S. Antonio di Padova, quello per l'inaugurazione di alcuni affreschi del Santuario di S. Antonio a Como,  quello per l'Associazione Internazionale di volontariato "Sumud", in collaborazione con un gruppo di artisti del Teatro alla Scala di Milano; e ancora: nella Basilica di  S. Francesco ad Assisi per la Giornata mondiale della pace,  nella Basilica di S. Francesco a Treviso ed infine, in occasione del "66°Corso internazionale di studi cristiani", per la Pro Civitate Cristiana presso la Cittadella di Assisi.
Il gruppo si è esibito inoltre in occasione del Festival Internazionale Autunno Musicale 2008 e 2009, presso la Palazzina Liberty di Milano e per l'inaugurazione della restaurata Cattedrale di Reggio Emilia,  in numerose  sale da concerto, fra le quali quella dell'Associazione culturale Carducci di Como, e chiese comasche, piemontesi, nel Veneto, a Milano e in Svizzera.
Nell'estate 2008  il gruppo ha inciso un cd  di musica polifonica di varie epoche, presso la sala di registrazione "Newart" di Uboldo (VA). Nel Maggio 2009 ha vinto la medaglia d'argento al concorso nazionale "F. Gaffurio" di Quartiano (LO), ed ha in programma numerosi concerti in occasione di importanti festival vocali.
I membri della famiglia Sala hanno alle spalle un percorso musicale che spazia dalla direzione di coro agli studi musicologici, sino allo studio di diversi strumenti musicali  (che in alcuni brani vengono utilizzati per accompagnare ed arricchire il tessuto polifonico) ed alla pratica del canto.

Nessun commento:

Posta un commento