sabato 20 marzo 2010

Sachiyo Tsubamoto, mezzosoprano

Giapponese, immersa nella musica fin dalla più tenera età. La madre, valente interprete di Koto (l'arpa giapponese), le è stata guida nello studio di questo strumento fin da quando aveva soltanto tre anni.
Diventata "esperta", Sachiyo Tsubamoto si è a sua volta esibita come concertista di Koto, ottenendo grande successo. Dotata d'una bella voce di mezzosoprano, ha studiato canto presso il Centro studi musicali della Fondazione dell'Opera "Niki Kai", dove si è diplomata e della quale è diventata "membro aggiunto".
Ha poi frequentato i Corsi (biennale e quadriennale) di canto all'Università musicale di Tokio, ottenendo la laurea con il massimo dei voti. Questo le ha procurato vari ingaggi come cantante; ha eseguito numerosi concerti presso la Christian Bridal Mission ed è stata insegnante di canto presso la Tokio School of Music.
Da qualche anno è in Italia per imparare la lingua e per perfezionarsi nel belcanto italiano. Attualmente, frequenta la Scuola di canto presso l'Associazione ADeus a Marcallo (MI).
Sua insegnante è il soprano Tiziana Ducati, che in Giappone (dove la Ducati è notissima) ha conosciuto in occasione di un Masterclass dalla stessa tenuto a Tokio.

Nessun commento:

Posta un commento