sabato 20 marzo 2010

Andrea Zanforlin, pianoforte

Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di G. A. Brustia, diplomandosi da privatista presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. La sua formazione classica prosegue a Novara con A.Maffei e M. Spina.
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali classificandosi tra le prime posizioni. Il corso di Pianista collaboratore presso l'Associazione "Opera rinata" (Torino) con A. Lampo, lo porta a svolgere questa attività per diversi anni: ha collaborato per il canto lirico con T. Korra e M.L. Sanchez Carbone, per la danza con V. Minucci e i ballerini del Teatro alla Scala (Nikonov, Sedeno, Smirnova).
Negli ultimi anni le sue competenze musicali si estendono anche in ambito jazz grazie alla partecipazione al corso di improvvisazione organizzato da Lorenzo Erra e ai laboratori di Claudio Allifranchini. Ha seguito le masterclass con Danilo Rea, Dado Moroni e Kenny Barron; attualmente frequenta i seminari di perfezionamento di Ramberto Ciammarughi.
Nel 2009 è responsabile area workshop, jam session ed eventi collaterali del "Novara jazz festival", in occasione del quale si esibisce all 'interno di varie formazioni a fianco di Nicola Stranieri, Marcello Testa, Roberto Mattei, Claudio Guida, Nicola Tentorio e Walter Calafiore. Alterna l'attività didattica presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara a quella concertistica, in ambito sia classico che jazz.

Nessun commento:

Posta un commento