Il musicista francese Ludovic Morlot si sta rapidamente affermando come uno dei principali direttori della sua generazione. Già molto richiesto in Nord America, la stagione 2009/10 lo vede tornare a dirigere la Chicago Symphony Orchestra e la Boston Symphony Orchestra; debutterà inoltre con la Cincinnati Symphony Orchestra e l'Atlanta Symphony Orchestra.
Altrove dirigerà per la prima volta la Oslo Philharmonic, la Danish National Radio Symphony, la Tokyo Philharmonic e sarà in tour in Germania con la London Philharmonic Orchestra e Anne- Sophie Mutter.
Tornerà inoltre a dirigere la Filarmonica di Rotterdam, la City of Birmingham Symphony e l'Ensemble Intercontemporain con la quale ha instaurato una regolare collaborazione.
Ludovic Morlot si dedica con passione al lavoro con giovani musicisti; sarà impegnato in una tournée con la Netherlands Youth Orchestra che prevede un concerto al Concertgebouw di Amsterdam.
Tra i prossimi debutti ricordiamo la Royal Concertgebouw Orchestra, la Czech Philharmonic, l'Opéra National di Lyon e l'Opéra Comique di Parigi.
Tra le sue recenti esibizioni ricordiamo quelle con la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Dresden Staatskapelle, la Tonhalle-Orchester Zürich, la Budapest Festival Orchestra, la Royal Stockholm Philharmonic e la Seoul Philharmonic Orchestra. Ha collaborato con molti importanti solisti tra cui Christian Tetzlaff, Gil Shaham, Renaud Capuçon, Lynn Harrell, Frank Peter Zimmermann, Emanuel Ax e Jessye Norman. Ludovic Morlot ha sviluppato una stretta collaborazione artistica con la Boston Symphony Orchestra iniziata nel 2001 quando ha ricoperto il ruolo di Direttore Associato di Seiji Ozawa al Tanglewood Music Center; subito dopo è stato nominato Direttore Assistente per l'orchestra e per il Direttore Musicale James Levine (2004-2007). Ha diretto l'orchestra in numerosi concerti pubblici, sia a Boston sia a Tanglewood. Ludovic Morlot ha lavorato inoltre come Direttore Residente con l'Orchestra Nazionale di Lione diretta da David Robertson (2002-2004).
Formatosi come violinista, Ludovic Morlot ha studiato direzione d'orchestra alla Royal Academy of Music of London e poi al Royal College of Music come destinatario della borsa di studio "Norman del Mar" per la direzione d'orchestra. Ludovic Morlot è stato eletto Professore Associato della Royal Accademy of Music nel 2007 in segno di riconoscimento per il suo significativo contributo alla musica.
Nessun commento:
Posta un commento