mercoledì 8 dicembre 2010

Alessandra Ferrari, soprano

Alessandra Ferrari, nasce a Lecce, inizia gli studi di canto, “Soprano Lirico Leggero”,all’età di vent’anni e si perfeziona sotto la guida del M° V. Terranova.
Frequenta vari Corsi di Perfezionamento per cantanti lirici: “L’Arpeggione” di Gravina in Puglia (Ba) tenuto dal M° L. Alva ( marzo 1999); “Accademia Lirica Internazionale” di K. Ricciarelli (Ed. 1999, 2000, 2001, 2002), con un concerto finale presso il “Teatro Regio” di Parma; “Villa Medici”(Brioso- Mi) tenuto da K. Ricciarelli (maggio 2000); “Corso Lirico Estivo” in Deutschlandsberg (Austria) dove riceve una “Borsa di Studio” offerta dal comune (agosto 2001).
Gennaio 1997: debutta al “Teatro Savoia” di Campobasso in occasione del 6° Gala Lirico Augurale e viene riconfermata per il 7° e l’8° , svoltosi rispettivamente nel gennaio e nel dicembre 1998 e patrocinato dal Credito Molisano.
Giugno 1998: in occasione del 1° Concorso Provinciale di Poesia “ Poeti in fiore”, realizza un cd-rom; iniziativa promossa dall’ associazione culturale “ Il Castello” di Trepuzzi (Le).
Nello stesso anno, viene invitata al “Concerto Pasquale” ed al “ Concerto Sacro dell’Immacolata” con l’Orchestra Filarmonica “TRIPUDIUM” presso la Chiesa “ Maria SS Assunta” di Trepuzzi (Le) e ad altri Gala Lirici Estivi ed Invernali.
Gennaio 1999: partecipa ad un concerto di Musica Sacra nella Chiesa “Sant’Antonio a Fulgenzio” (Le) ed in occasione del 210° anniversario della “Presa della Bastiglia”, tiene un concerto presso il “Consolato Francese” (Br) dove riscuote calorosi consensi di critica e di pubblico.
Novembre 1999: è finalista al 3° Concorso Internazione di Canto “Pietro Mascagni” organizzato dall’ amministrazione comunale di Cerignola (Fg).
Nella “33° Stagione Lirica”, organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Lecce e svoltasi presso il Teatro di Tradizione “Politeama Greco”, nell’opera “Suor Angelica” di G. Puccini, diretta dal M° C. Palleschi, ricopre il ruolo di Suor Dolcina, ripetendo lo stesso al “ Teatro Rosetum” di Milano nell’ottobre 2002 con il M° L. Baragiola, dopo aver superato una selezione indetta dallo stesso Ente.
Novembre 2003: debutta nell’opera “La Bohème” di G. Puccini, ricoprendo il ruolo di Musetta diretta dal M° Silvia Casarin Rizzolo, organizzata da “La Compagnia del BelCanto” di Milano e tenutasi presso il Teatro San Basilio-Milano e Cinema Teatro Nuovo di Novate Milanese.
Febbraio 2004: interpreta il ruolo di Olga nell’operetta “La Vedova Allegra” di F. Lehar presso l’Auditorium Comunale di Arosio (Co).
Settembre 2004: debutta sempre ne “La Vedova Allegra” di F. Lehar il ruolo di Praskovia al Teatro San Babila di Milano, diretta dal M° Silvia Casarin Rizzolo.
Aprile 2005: è finalista al 3° Concorso Internazionale di Canto “Premio Capriolo in Franciacorta” (Bs). Inoltre, ha cantato in diverse Sale da Concerto di Milano, Novara, Deutschlandsberg, Graz (Austria) ed in altre città.
Gennaio 2006: interpreta il ruolo di Kate Pinkerton nell’ opera “Madama Butterfly” di G. Puccini presso il Teatro Coccia di Novara, diretta dal M° M.Rota.
Aprile 2007: interpreta il ruolo di Olga ne “La Vedova Allegra” di F.Lehar presso il Teatro Coccia di Novara diretta dal M° M.Munari.
Maggio 2007: partecipa in qualità di solista alla prima rappresentazione mondiale nella Cattedrale di Novara de “La preghiera Infocata” di S.L.M. Grignon da Montfort, diretta dal M° P. Monticelli e ripresa da Rai-Sat2000.
Ottobre 2007: “Madama Butterfly” di G.Puccini nel ruolo di Kate Pinkerton, presso il Teatro Sociale di Mantova, diretta dal M° F.M. Carminati.
Marzo 2009: “Romeo e Giulietta” di C. Gounod nel ruolo di Stefano presso il Teatro Coccia di Novara, diretta dal M° M. Rota.
Dicembre 2009:”Traviata”di G.Verdi nel ruolo di “Annina” presso il teatro Sociale di Mantova,diretta dal M°Valerio Galli.Marzo 2010:”Nabucco”di G.Verdi nel ruolo di “Anna” presso il Teatro Coccia di Novara.Prossimi impegni:”Rigoletto”di G.Verdi(Bergamo,Lucca,Sassari,Svezia)
“Traviata”di G.Verdi(Novara,Germania).
All’attività da solista ha affiancato anche quella di Artista del Coro, inserendosi nell’Associazione Coro “G. Rossini” di Lecce diretto dal M° E. Di Pietro. Con essa nel novembre 1995, in collaborazione con l’Istituzione Concertistico-Orchestrale di Lecce, esegue la “Messa di Requiem” di G. Verdi sotto la direzione del M° R. Gandolfi; con la stessa opera nell’aprile 1997 partecipa ad una Tournee in Francia, organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Lecce, sotto la direzione del M° R. Girolamì.
Nel dicembre 1995, con la stessa I.C.O. diretta dal M° M. Rota esegue brani d’Opera per Coro.
In occasione della Stagione Lirica Invernale 1996, svoltasi presso il Teatro di tradizione “Politeama Greco” di Lecce, esegue il “Nabucco” di G. Verdi diretto dal M° R. Gandolfi.
Nella Stagione Artistica 1996, esegue il “Requiem Kv 626” di W.A. Mozart ed il “Messia” G.F. Haendel sotto la direzione del M° E. Maschio.
Nella Stagione Lirica Estiva 1997, organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Lecce, esegue “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart e nella stessa opera il M° P. Bellugi la sceglie per la parte di una delle due contadine.
Nella Stagione Lirica Invernale 1998, svoltasi nel Teatro di tradizione di Lecce, partecipa alle rappresentazioni de “I Puritani” di V. Bellini, sotto la direzione del M° R. Bonjnge.
Mentre, nell’aprile,dello stesso anno, sotto la direzione del M° R. Gandolfi, esegue brani d’opera verdiani, e ad agosto, sotto la direzione del M° F. Pirona partecipa alla realizzazione de “ La Bohème” di G. Puccini rappresentata in Piazza Duomo a Lecce.
Inoltre, ha collaborato con il “Teatro Coccia” di Novara nella realizzazione de “La Bohème” di G. Puccini, “La Traviata” di G. Verdi, “Turandot” di G. Puccini nel ruolo di ancella, “Trovatore” di G. Verdi, “Faust” di C. Gounod, “Cavalleria Rusticana e Pagliacci” di Mascagni e Leoncavallo, “La Vie Parisienne” di J.Offenbach (operetta), “ Elisir d’ Amore” di G. Donizetti, “ Sonnambula” di V. Bellini, “ Petite Messe Solennelle” di G. Rossigni, “ La Figlia del Reggimento” di G. Donizetti, “ Le Villy” di G. Puccini, “ Carmen “ di G. Bizet, “Adriana Lécouvreur” di Cilea.


Repertorio:


  • G.Bizet: “Carmen”- Micaela;
  • P.Mascagni: “L’Amico Fritz”- Suzel;
  • G.Puccini: “La Bohème”- Mimì- Musetta;
  • G.Puccini: “Turandot”- Liù;
  • G.Verdi: “Rigoletto”- Gilda;
  • G.Verdi: “Nabucco”- Anna;
  • G,Puccini: “Le Villi”- Anna;
  • G.Verdi: “La Traviata” – Violetta Valéry;
  • G.Puccini: “Suor Angelica” – Suor Angelica;
  • G.Puccini: “Gianni Schicchi”- Lauretta;
  • G.F.Haendel: “Messia”;
  • G.B.Pergolesi: “Stabat Mater”;
  • G.Rossini: “Petite Messe Solennelle”;
  • G.Rossini: “Stabat Mater”;
  • W.A.Mozart : “Requiem”.

Nessun commento:

Posta un commento