martedì 24 novembre 2009

ORCHESTRA del FESTIVAL PUCCINI di TORRE DEL LAGO

L'Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago nasce come organico destinato all'esecuzione delle opere pucciniane messe in scena nell'ambito del Festival Puccini di Torre del Lago e alle sue numerose attività collaterali.
Protagonista di alcune tournèe all'estero della Fondazione Festival Pucciniano, alla vocazione operistica, l'Orchestra del Festival affianca una prestigiosa attività concertistica sia in Italia che all'estero per la quale l'orchestra si articola in moduli cameristici, dal quartetto alla piccola orchestra d'archi, dal quintetto di ottoni all'ensemble di fiati, seguendo una programmazione che spazia dal Barocco alla musica del Novecento proponendosi come uno strumento versatile in grado di sviluppare, tra tradizione lirica e nuove progettualità, molteplici funzioni culturali.
Le prime parti dell'Orchestra del Festival Puccini si sono recentemente esibite nella produzione di Turandot con il nuovo finale di Hao Weiya nel Gran Theatre di Pechino al fianco dell'orchestra dell'opera di Shanghai, riscuotendo grande apprezzamento.
L'ensemble del Festival Puccini è stato calorosamente accolto in Giappone a Tokyo dove nel 2007 e 2008 si è esibito nella Maratona Musicale Pucciniana che ha visto gli artisti impegnati nelle più celebri arie di tutto il repertorio Giacomo Puccini, sotto la direzione di Giuseppe Acquaviva e Valerio Galli.
L'orchestra del Festival Puccini è stata diretta a Torre del Lago da illustri nomi del panorama lirico italiano e internazionale: Alberto Veronesi, Keri Lynn Wilson, Julian Kovatchev, Placido Domingo, Laurence Gilgore, Stewart Roberton. Per il 2008 l'Orchestra del Festival Puccini si esibita in Turandot, Edgar, Tosca, Madama Butterfly sotto la direzione di: Alberto Veronesi, Joel Levi, Julian Reynolds, Pier Giorgio Morandi, Giuseppe Acquaviva e Cem Mansur.

Nessun commento:

Posta un commento