martedì 24 novembre 2009

Sabrina Lanzi, pianoforte

Ha iniziato prestissimo gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano rivelando il suo talento tanto da eseguire a soli dodici anni, solista con orchestra, il Concerto K.488 di Mozart. 
Dopo un brillante Diploma, diventa allieva di Friedrich Gulda, che la definisce "un nuovo talento". 
Presso il Conservatorio di Berna frequenta il Corso di Musica da Camera sotto la guida di Kurt Weber, diplomandosi a pieni voti. Ben presto sviluppa la sua carriera conseguendo numerosi premi in vari Concorsi nazionali ed internazionali, in seguito ai quali comincia ad esibirsi in sale prestigiose in Italia e all'estero.
Grazie alla sua brillante tecnica pianistica e al suo virtuosismo interpretativo, riceve numerosi ed entusiastici apprezzamenti da musicisti di fama internazionale che l'hanno decretata come brillante ed originale interprete del repertorio romantico e post-romantico
Nel 1998 registra per la CBC Radio & Television in Canada, dalla quale viene in seguito invitata a tenere un Recital. Fra gli appuntamenti di rilievo del 2008, figurano in Germania Herkulessaal di Monaco (Concerto n. 2 di Rachmaninov), Gewandhaus di Lipsia (Concerto in la minore di Schumann), Friedrich-Ebert Halle di Amburgo (Concerto n. 2 di Brahms). Nel 2009 si è esibita per i Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, nella Cappella Paolina a Roma,trasmissione trasmessa in Euroradio. 
Diverse tournées estere con alcune tappe italiane le hanno valso l'invito ad una tournée negli Stati Uniti.
Viene ripetutamente invitata ad esibirsi in numerose sale e Festivals in Italia e all'estero, tra i quali la Kulturhalle a Bregenz, Conservatorio di Berna, Sala Verdi di Milano, Teatro dell'Opera di Roma, Amici della Musica Sondalo, Amici della Musica di Padova, Teatro Primo Riccitelli di Teramo, Noto Musica Festival, Sala Ateneu a Bacau, il Piccolo Regio e il Circolo della Stampa di Torino, Konzerthaus Freiburg,"Mozartfest"- Badkrozingen, Weinbrennersaal Baden Baden, Teatro Alfieri di Asti, Teatro Civico di La Spezia, Teatro Coccia di Novara, Aula Magna Politecnico Torino, e numerosi altri in Germania, Inghilterra, Romania, Francia, Danimarca, Russia e Croazia.
Al vasto repertorio solistico affianca quello cameristico e soprattutto quello con orchestra che nel volgere di pochi anni si è ampliato con collaborazioni prestigiose quali gli Archi della Scala, l'Orchestra del Conservatorio di Berna, l'Orchestra Sinfonica di stato di Arad, United Europe Chamber Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Grosseto, l'Orchestra Sinfonica di stato di Udmurtia e l'orchestra di Stato "Mihail Jora" di Bacau, Symphonie Orchester Freiburg, Symphonie Orchester Leipzig, Baden Baden Philharmonie, Orchestra Sinfonica di Dnepropetrovsk, J. Muenchner Symphoniker, Symphonietta di Monaco di Baviera, Four Seasons Ensemble, Camerata Academica Freiburg, Chamber Orchestra Kiev, i "Musici di Parma", Metropolitan Sinfonia London e numerose altre in Italia e all'estero . Numerose le collaborazioni con direttori come Ovidiu  Balan, Valentin Doni, D. Frandes, Simon Gaudenz, L. Quadrini, Horst Foerster, Enrico Bronzi, Harmut Zoebeley, Tommy Harrington, Manuel Nawri, Nicolai Rogotnev, Eckart Preu, Paolo Ferrara, Stefano Pagliani, Pavel Baleff.

Nessun commento:

Posta un commento