Il pianista Giovanni Gorelli si é formato in Italia grazie alla preziosa guida di grandi pianisti come Franco Agostini, Pier Narciso Masi (con cui ottenne il Diploma di Perfezionamento), Gabriella Barsotti. Ma anche a Parigi, all’Ecole Normale Alfred Cortot, sotto la guida di Ramzi Yassa e Jacques Lagarde. Dedicatosi poi all’Insegnamento, comincia a consacrarsi al concertismo sia in Francia che in Italia. Dopo diversi anni si dedica allo sviluppo della propria tecnica legata all’improvvisazione, creando in questo modo uno stile personale ed eclettico che tiene conto di molti fattori.
Il blues, il jazz, la musica contemporanea e lo studio dei pezzi del repertorio classico diventeranno poi l’insieme di quello che gli permetterà di improvvisare in modo vario e complesso. Sviluppa di conseguenza una grande rete dove il suo pubblico virtuale potrà conoscere la sua creatività e bravura attraverso i vari canali di internet. La sua posizione si basa su quello che é stato fatto da sempre nella storia della musica.
Ritiene che sia un peccato che l’arte dell’improvvisazione si sia persa nella musica classica. Come sappiamo Liszt improvvisava dal vivo grazie ad alcune arie date dal pubblico, cosi come Chopin improvvisava dei Notturni per i suoi amici. Il celebre confronto tra Mozart e Clementi si basò sulle loro improvvisazione.
Lo stesso vale per la competizione che fu fatta tra Scarlatti e Haendel. Sicuro quindi dell’importanza di questo aspetto della musica libera tutti gli elementi che la possono rendere importante. Scopre anche che l’interpretazione stessa diventa molto più chiara e gli elementi musicali prendono un significato più profondo grazie alla comprensione del linguaggio stesso.
Riesce in questo modo a toccare milioni di persone ed é costantemente in contatto con molti musicisti. Molte delle sue composizioni/improvvisazioni sono adesso anche disponibili su spartito.
Ecco alcune delle sue creazioni più significative e di successo.
Sentimento
https://youtu.be/Ww_yAvoCKzo?
Crescendo
https://youtu.be/UL4RPqc9Krk?
Emotional River
https://youtu.be/q0c3Z07yWvQ?
Final Word
https://youtu.be/pmoKMUxm-Q4?
Two Fantasies
https://youtu.be/cYqhgtE16hU?


